Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Treccione "porchetta e provola affumicata" ai cereali
Creata da fdimartino il
Ingredienti
- 250 g Farina Manitoba
- 100 g Pecorino romano o parmiggiano grattuggiato
- 2 cucchiaino Zucchero
- 1 cucchiaino Sale
- 1 Albume
- 1 pizzico Pepe nero
- 100 ml Olio di semi
- 275 ml Acqua tiepida
- 100 g Strutto o burro fuso
- 250 g Provola affumicata
- 250 g Porchetta
- 250 g Farina ai cereali
- 1 bustina Lievito di birra Mastro Fornaio
Preparazione
In una scodella larga versare le farine, la bustina di levito, lo zucchero, il sale,il pizzico di pepe, il formaggio grattuggiato e mescolare il tutto.
Versare poi l'albume e l'olio, lavorare il tutto con una forchetta aggiungendo man mano un po' per volta l'acqua tiepida.
Ottenuto un impasto, lavoratelo sul tavolo (ovviamente infarinato) per circa 10 minuti fino al completo assorbimento del liquido e ponetelo poi a lievitare in un luogo tiepido (coprite la ciotola con un panno o della pellicola) fino a che il suo volume non raddoppi.
Dopo la lievitazione, dividete l'impasto in 6 panetti uguali e stendeteli in 6 sfoglie rettangolari: prendete una prima sfoglia ed adagiatevi su uno strato di porchetta o provola, ricopritela con una sfoglia di pasta e spennellatela con lo strutto.
Ripetete questa operazione per tutte le sfoglie rimaste alternando uno strato di provola ed uno di porchetta:ricordate che ogni strato va spennellato con un po’ di strutto (lo strutto può esser sostituito dal burro, stessa cosa per i salumi che potete scegliere in base ai propri gusti).
Stendete nuovamente le sfoglie in un unica grande sfoglia rettangolare e con un coltello o una rondella tagliare tre strisce uguali che andrete poi ad intrecciare. Ponete il “treccione” ottenuto sulla placca del forno (foderata con carta forno) e fate lievitare per circa un’oretta (la treccia può esser messa anche in uno stampo rettangolare lungo da plumcake per darla la forma del pane in cassetta).
Spennellate la treccia con il rosso dell’uovo rimasto o se preferite con del burro (se graditi potete aggiungere anche dei semini di sesamo e di girasole tostati) ed informate per circa 45/50 minuti a 160/180 gradi se forno ventilato (ogni forno ha la sua particolarità per cui regolatevi per la temperatura ed i tempi di cottura in base alle caratteristiche del vostro forno!).
Buon appetito!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (9)
Che bontà. Ricetta votata.
:-)
Buono
buonissima
Troppo buona👍Voto💐
Wow! Votatissima
Buono
ottimo
Che bontà!!! Ha un aspetto molto invitante!!! Complimenti