Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Triofo di cioccolato
Creata da eg79 il
Ingredienti
- 200 g Uova intere
- 200 g Burro
- 200 g Zucchero semolato
- 6 g Lievito Pane degli Angeli
- 1 Vaniglia in bacca
- 200 g Cioccolato fondente
- 1 bustina Dolceneve
- 50 g Cioccolato fondente
- 30 ml Panna liquida
- 140 g Farina 00
- 60 g Cacao amaro in polvere
- 4 cucchiaio Granella di nocciole
- 1 busta Crema tipo Chantilly
Preparazione
Preparare la base della torta montando il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e i semi di mezza bacca di vaniglia. Quando diventa un composto spumoso, si uniscono le uova intere uno alla volta. Si setacciano insieme la farina, il cacao e il lievito, e si uniscono al composto con una spatola a mano. Per ultima si aggiunge la granella di nocciole. Si versa il composto in 2 tortiere imburrate da 20 cm di diametro e si cuociono in forno statico a 180° per 30-35 minuti. Una volta cotte le 2 basi, si fanno raffreddare.
Per la farcitura si prepara la crema chantilly seguendo le istruzioni riportare sulla confezione; si sciolgonoa parte a bagnomaria i 200 g di cioccolato fondente, si fa raffreddare e si unisce alla crema chantilly.
Per la decorazione si monta a neve la panna Dolceneve seguendo le istruzioni riportate sulla confezione e si tiene in frigo. In un pentolino, portare a bollore la panna liquida e, appena raggiunge il bollore, spegnere la fiamma e versare i 50 g di cioccolato tagliato a pezzetti mescolando con un cucchiaio per amalgamare la ganache, versarla in una ciotola di vetro e farla raffreddare a temperatura ambiente.
Dividere in 2 dischi ogni base al cioccolato; prendere un disco e adagiarlo sul piatto di portata fermandolo con un cucchiaino di crema in modo che non scivoli dal piatto. Versare 1/3 della farcia e continuare così con un disco di base e altra farcia per montare la torta. Con la panna Dolceneve rivestire completamente la torta e decorare il bordo superiore con ciuffetti di panna e, al centro, versare la ganache ancora liquida ma fredda.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (6)
mi piace tanto
buonissimo
da provare
buona
buonissima
buono