Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Tronchetto di Natale al cioccolato
Creata da IlaM il
Ingredienti
- 5 uova
- 100 g farina
- 140 g zucchero
- 10 g miele
- 1 bustina Vanillina
- 1 cucchiaino Lievito Pane degli Angeli
- 250 g Per farcire: nutella
- 400 g Per decorare: cioccolato al latte
- 1 cucchiaio nutella
- 200 g Per il cioccolato plastico: cioccolato bianco
- 2 cucchiaio acqua
- 2 cucchiaio miele
- q.b. Zucchero al Velo
- 1 confezione Colori per Dolci blu
- 1 confezione Colori per Dolci rosso
- 1 confezione Colori per Dolci giallo
Preparazione
Preparare la pasta biscotto. Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve con un pizzico di sale e 50 g di zucchero presi dal totale. In un'altra ciotola montare i tuorli con i restanti 90 g di zucchero, il miele e la vanillina, finché non diventano chiari e spumosi.
Unire gli albumi al composto di tuorli, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto, quindi aggiungere la farina e il lievito setacciati poco alla volta.
Trasferire l'impasto nella placca del forno rivestita di carta da forno e livellare bene, ottenendo uno spessore di circa un centimetro. Cuocere in forno preriscaldato statico a 220 gradi per 6-7 minuti, finché l'impasto è appena dorato, facendo la prova stecchino. Sfornare e poggiare la pasta biscotto su un altro foglio di carta forno spolverizzato di zucchero e rimuovere delicatamente la carta forno utilizzata per la cottura. Coprire con la pellicola trasparente, quindi far raffreddare.
Quando la pasta biscotto si è raffreddata, eliminare la pellicola e farcire con la nutella, lasciando libero un centimetro dai bordi. Arrotolare partendo dal lato più lungo aiutandosi con la carta forno, quindi avvolgere con la carta stagnola e mettere in frigo per un paio d'ore.
Nel frattempo preparare il cioccolato plastico per la decorazione. Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e appena è fuso aggiungere due cucchiai abbondanti di miele e due cucchiai rasi d'acqua, quindi mescolare energicamente col mestolo di legno, fino a ottenere un composto abbastanza consistente e malleabile. Trasferire il composto sul piano da lavoro spolverizzato di zucchero a velo e lavorarlo, quasi come se si stesse impastando una pizza, cercando di incorporare gradualmente tutto lo zucchero a velo sparso sul piano da lavoro ed eventualmente aggiungendone altro, finché non si ottiene un panetto liscio e omogeneo. Farlo riposare cinque minuti, dividerlo a metà e poi aggiungere i coloranti alimentari, seguendo le istruzioni per ottenere i colori rosso e verde: in questo modo si otterrà un panetto rosso e un panetto verde.
Stendere il panetto verde col mattarello sul piano da lavoro spolverizzato di zucchero a velo e ricavare tante foglie con le apposite formine, oppure crearle ritagliando la forma di una foglia su un pezzo di carta forno da utilizzare come modello. Col panetto rosso creare tante palline. Far asciugare bene le foglie e le palline.
Nel frattempo sciogliere il cioccolato al latte a bagnomaria e aggiungere un cucchiaio abbondante di nutella. Riprendere il rotolo di pasta biscotto dal frigo e tagliarla alle due estremità, ottenendo due fette. Posizionare una fetta sopra il rotolo e l'altra su un lato, in modo da ottenere la forma di un tronco. Ricoprire tutto il rotolo con il cioccolato e creare delle striature con i rebbi di una forchetta. Riprendere le decorazioni di cioccolato plastico e poggiarle sul tronchetto prima che il cioccolato della copertura si asciughi.
Far rassodare completamente il cioccolato e completare la decorazione con una spolverata di zucchero a velo per ottenere l'effetto tronco innevato.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (24)
Bello
Wowww... 5 muffin!
Buono e bello, bravissima super votato😘😘🤗
Che brava che sei molto buona
Perfetto! Complimenti e Buon Natale :)
Bello. Votato
davvero carino!
5 muffins meritatissimi
Stupendo!
Bravissima,molto bello!!👏
Bellissimo! votato
Stupendo😍😍😍
Bellissimo. Complimenti
buono
buono
goloso
Votato
bene
Goloso
Bellissimooooooo.... votato!
Bello! Votato!
Bello! Votato!
Bellissimo da 5 muffins e che lavoro lungo! Brava!
Bravissima