Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Stelline lucenti
Creata da dolci-32.fantasie il
Ingredienti
- 200 g Farina 00
- 120 g Burro
- 80 g Zucchero al Velo
- 2 Tuorli d'uovo
- 1 pizzico Sale
- 1 Scorza grattugiata limone
Preparazione
inoltre
Caramelle gommose (tipo orsetti)
O caramelle dure non ripiene
Per circa 50 biscotti
PER LA GHIACCIA:
200 g di zucchero a velo
30 g di albume
Succo di 1 limone
PROCEDIMENTO:
Preparare la frolla amalgamando la farina e lo zucchero a velo, poi aggiungere il burro ammorbidito a tocchetti e iniziare ad impastare fino ad ottenere un composto a briciole, aggiungere i tuorli, il sale e la buccia di limone, continuare a impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Affinché i biscotti rimangano in forma in cottura si consiglia di non aggiungere il lievito. Per questo procedimento si può usare anche l’impastatrice. Formare un panetto e metterlo a riposare in un foglio di pellicola per alimenti in frigorifero per qualche ora.
Passato il tempo del riposo stendere la frolla e con due tagliabiscotti a forma di stella di due dimensioni differenti ritagliare alcune stelle con il più grande, quindi usare il più piccolo per forare i biscotti nel mezzo. Eventualmente i possono fare biscotti di altre forme (ad esempio a cuore, o a forma di albero di Natale). L’importante è avere 2 formine uguali ma di dimensioni diverse. Se avete intenzione di appendere i biscotti di vetro all’albero di Natale, bisogna fare un piccolo foro con uno stuzzicadenti sulla parte alta dei biscotti.
Mettere i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno e cuocerli nel forno preriscaldato a 170° per 10 minuti al 3° ripiano. Devono essere cotti ma ancora chiari. Estrarli dal forno e mettere al centro di ogni stella gli orsetti gommosi colorati (se i biscotti sono grandi ne va uno intero altrimenti mezzo o a pezzetti più piccoli a seconda della grandezza del biscotto). Rimettete i biscotti in forno per circa 3 minuti o finché la caramella non si sarà completamente squagliata, però deve sbordare. Si possono realizzare i biscotti di vetro anche usando delle caramelle dure. In questo caso si dovranno frantumare prima con un pestacarne e poi inserirle all’interno dei biscotti fin dall’inizio della loro cottura. La differenza è che quando saranno freddi risulteranno più morbidi quelli fatti con gli orsetti gommosi rispetto a quelli fatti con le caramelle dure. Fare molta attenzione dopo averli sfornati. E’ importante non toccare nè muovere i biscotti prima che si siano raffreddati completamente, perché il cuore vetroso, costituito da caramelle che si sciolgono in cottura, ne rimarrebbe danneggiato.
PREPARAZIONE GHIACCIA:
Montate a neve gli albumi insieme al succo di limone, unire lo zucchero a velo setacciato in più riprese, continuando a montare fino a ottenere una glassa lucida e priva di grumi. Trasferirla in un conetto di carta forno, tagliare la punta e decorare i biscotti a piacere e lasciare asciugare qualche ora.
Ricetta della raccolta:
FANTASIE PER NATALE
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (24)
Bellissimi
Belli
Che belli! 😍 votati!
Bellissimiiii😍😍😍
Buoniii
Che belle! Votata
Ventesimo voto!
Bellissime. Complimenti votate
Molto belli. Votata
Bellissime, votate!
Stupendi 5 muffin
Che meraviglia!
Bellissimi! votati
Buoni
Molto belli😋😋😋
Belle belle😀
Bellissime
belle
bellissime
Votati
ok
Bellissime
Che belliiii😃
Buoni