Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Tutti sul trattore!!
Creata da dolci-32.fantasie il
Ingredienti
- 8 Tuorli d'uovo
- 8 Chiare d'uovo
- 8 cucchiaio Acqua calda
- 300 g Zucchero semolato
- 260 g Farina 00
- 140 g Frumina
- 1 bustina Lievito Pane degli Angeli
- 1 bustina Vanillina
- 2 fialetta Aroma Vaniglia
- 1 pizzico Sale
Preparazione
FARCIA:
500 g crema pasticcera
340 g marmellata di pesche
BAGNA:
2 cucchiai acqua
2 fialette aroma vaniglia
2 cucchiai zucchero
DECORAZIONE:
400 g Panna montata
100 g cocco rapè
Q.b. cioccolato spalmabile
Colori per dolci Paneangeli
Stecchi di cioccolato (Mikado)
300 g cioccolato plastico bianco
Stampo Kit animali fattoria
PREPARAZIONE BASE: (metodo Paneangeli, per me da sempre molto valido, fatto fedelmente riesce sempre bene!)
Sbattere i tuorli a schiuma unitamente all’acqua calda ed aggiungere gradatamente 2/3 della miscela di zuccheri fino ad ottenere una massa cremosa; aggiungere le fialette di aroma, il sale e la vanillina. Versare il tutto in una terrina piuttosto grande, nel frattempo montare le chiare d’uovo a neve durissima e poi sempre sbattendo, aggiungere lo zucchero rimasto.Mettere la neve sopra i tuorli sbattuti, quindi setacciarvi sopra tutta in una volta la farina miscelata in precedenza con lievito e Frumina, mescolare il tutto delicatamente senza sbattere.Mettere l’impasto in uno stampo rettangolare di cm. 33 x 24, e infornare nella parte media del forno preriscaldato 10 minuti, a 190° per 40 minuti.
PREPARAZIONE FARCIA:
Preparare una crema pasticcera piuttosto densa (mettendo meno latte), lasciare raffreddare in una terrina coperta da pellicola alimentare, nel frattempo stemperare la marmellata diluendola con qualche goccia di acqua calda.
PREPARAZIONE BAGNA:
Portare a ebollizione l’acqua con lo zucchero, quando sarà ben sciolto toglierlo dal fuoco e unire le fialette di aroma, quindi lasciare raffreddare.
PROCEDIMENTO:
Prima di tutto preparare con qualche giorno di anticipo:
gli animali della fattoria e i fiori con il cioccolato plastico colorato (l’alternativa può essere pasta di mandorle o pasta di zucchero) con i vari particolari che li compongono + il tempo di asciugatura, lo stampo sagomato del trattore ritagliando l’immagine stampata su un cartoncino rigido foderato con un foglio di alluminio per alimenti. Quindi ritagliare le parti poggiando lo stampo sulla base di pan di spagna (per un lavoro migliore e pulito consiglio di posizionare le parti ritagliate già sul vassoio o su piano di cartoncino, intorno poggiare le strisce di carta da forno che serviranno per non sporcare il vassoio durante la decorazione), tagliare le sagome in due o tre strati, quindi procedere con la farcitura pennellando con la bagna ogni strato, spalmare sopra la marmellata distribuendola uniformemente e completare con lo strato di crema pasticcera, proseguire con il secondo strato di pasta farcire di nuovo e chiudere con il terzo. Decorare con la panna montata di copertura in più colori facendo dei piccoli ciuffetti, rifinire con del cioccolato spalmabile i contorni del trattore, le ruote e la dedica. Con gli stecchi di cioccolato formare le “assi” del trattore dove posizionare i cavalli, completare con del cocco colorato di verde per simulare l’erba e con il resto degli animali e fiori.
Ricetta della raccolta:
I DOLCI DEI PICCOLI
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (15)
Bello! votato
Stupenda
Meravigliosa, mi piace!
Molto bella!!!
Bellissima!
wow
Stupenda, anche perché oltre ad essere di effetto si può anche mangiare!
Meravigliosa
anche questa è ben decorata... doppiamente bravissima
Che bella torta...complimenti!
Che belle le tue torte!
troppo bella, complimenti!
Bellissimo
molto bello
Super