Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Lavori in corso...
Creata da dolci-32.fantasie il
Ingredienti
- 8 Tuorli d'uovo
- 8 Chiare d'uovo
- 8 cucchiaio Acqua calda
- 300 g Zucchero semolato
- 260 g Farina 00
- 140 g Frumina
- 2 bustina Vanillina
- 2 pizzico Sale
- 1 bustina Lievito Pane degli Angeli
- 2 fialetta Aroma Limone
Preparazione
FARCIA:
600 g panna da montare
3 bustine Pannafix Paneangeli
3 cucchiai zucchero “Zefiro”
inoltre
340 g marmellata ai mirtilli
BAGNA:
2 bicchieri acqua
2 cucchiai zucchero
2 fialette aroma limone Paneangeli
DECORAZIONE:
600 g panna da montare
3 bustine Pannafix Paneangeli
3 cucchiai zucchero tipo “Zefiro”
Q.b. cioccolato spalmabile
Q,b. mirtilli
2 bastoncini “Mikado”
Q.b. pasta di mandorle Paneangeli
Colori giallo e rosso per dolci Paneangeli
1 omino “operaio” plastica
PREPARAZIONE BASE: (metodo Paneangeli, per me da sempre molto valido, fatto fedelmente riesce sempre bene!)
Sbattere i tuorli a schiuma unitamente all’acqua calda ed aggiungere gradatamente 2/3 della miscela di zuccheri fino ad ottenere una massa cremosa; aggiungere la fialetta di aroma, il sale e la vanillina. Versare il tutto in una terrina piuttosto grande, nel frattempo montare le chiare d’uovo a neve durissima e poi sempre sbattendo, aggiungere lo zucchero rimasto.
Mettere la neve sopra i tuorli sbattuti, quindi setacciarvi sopra tutta in una volta la farina miscelata in precedenza con lievito e Frumina, mescolare il tutto delicatamente senza sbattere (altrimenti si smontano le chiare d’uovo).Mettere l’impasto in uno stampo rettangolare di cm. 33 x 24, e infornare nella parte media del forno preriscaldato 10 minuti, a 190° per 40 minuti.
PREPARAZIONE FARCIA:
Montare la panna aggiungendo gradatamente lo zucchero miscelato con l’addensante (Pannafix, seguire le istruzioni della confezione),quindi mettere in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
PREPARAZIONE BAGNA:
Portare a ebollizione l’acqua con lo zucchero, quando sarà ben sciolto toglierlo dal fuoco e unire le fialette di aroma, quindi lasciare raffreddare.
PROCEDIMENTO:
Preparare lo stampo sagomato della “pakera” ritagliando l’immagine stampata su un cartoncino rigido foderato con un foglio di alluminio per alimenti. Quindi ritagliare le parti poggiando lo stampo sulla base di pan di spagna (per un lavoro migliore e pulito consiglio di posizionare le parti ritagliate già sul vassoio o su piano di cartoncino, intorno poggiare le strisce di carta da forno che serviranno per non sporcare il vassoio durante la decorazione), tagliare la sagoma in due strati, quindi procedere con la farcitura pennellando con la bagna il primo strato, spalmare sopra la panna montata distribuendola uniformemente e completare con lo strato di marmellata a cucchiaiate, chiudere con il secondo strato e pennellare con altro liquido. Tenere in frigorifero per qualche ora prima di passare alla decorazione finale. Quindi montare la panna di copertura, colorarla quasi tutta di giallo (tenere 2 cucchiai di panna bianca per rifiniture) e decorare la superficie facendo dei piccoli ciuffetti, marcare con del cioccolato spalmabile i contorni della “pakera” e le ruote. Con i ritagli di pasta formare un mucchietto grande e uno più piccolo posizionandoli alato del “braccio meccanico” della Pakera, simulando l’accumulo dello scavo avvenuto… il tutto sbriciolato e mischiato con della panna e cioccolato spalmabile, con i mirtilli freschi creare i sassi (vedi foto). Fare le pale per scavare e posizionarle sul mucchio più grande vicino all’omino operaio, quindi la dedica su un pezzo di pasta di mandorle. Tenere in frigorifero per massimo 3 giorni.
Ricetta della raccolta:
I DOLCI DEI PICCOLI
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (17)
Bellissima! votata
Bellissima
molto bella, votata
Davvero bella!
Molto bella e originale, complimenti!
wow
molto bella e ben decorata... bravissima!!!
Veramente brava nel decorare e che fantasia!
Bellissima!! Complimenti!!👏👏
wooow
Bellissimo!
Bellissimo
molto bello
Bravissima...molto bella e sicuramente buona
Bellissima
Bravissima
Mi piace è un' idea originale