Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Zebra Chiffon Cake
Creata da polilla il
Ingredienti
- 285 g farina 00
- 300 g zucchero
- 6 uova grandi
- 195 ml acqua
- 120 g olio di semi di arachidi
- 1 bustina Lievito Pane degli Angeli
- 8 g cremor tartaro
- 1 pizzico sale
- 2 cucchiaio cacao amaro in polvere
- 1 scorza di limone grattugiata
Preparazione
Prepariamo l'impasto.
1.In una ciotola o nel mixer versare in ordine: la farina, lo zucchero, il lievito, il sale. Mischiare con un cucchiaio e al centro unire: l’olio, i tuorli delle uova, l’acqua e l’aroma scelto. Lasciate in questo modo.
2.In un’altra ciotola montate gli albumi a neve ferma con il cremor tartaro. Dovranno essere belli sodi e la “neve” dovrà rimanere anche nelle fruste. Quando l’albume si presenterà in quel modo sarà pronto.
3.Adesso, iniziate a lavorare con le fruste gli ingredienti che avrete preparato precedentemente. Amalgamateli bene tutti per circa 4 minuti.
4.Alla fine, a mano, con movimenti dal basso verso l’alto, unite delicatamente gli albumi montati a neve.
5.Dividete l’impasto in due parti uguali ( andate ad occhio ) e in uno di questi unite il cioccolato in polvere. Lavorate il composto sempre a mano. Se il composto risultasse troppo ” denso e pesante” rispetto a quello bianco aggiungete 1 o 2 cucchiai di acqua, fino a renderlo, di consistenza,uguale a quello chiaro.
Creiamo l'effetto zebra
A questo punto procuratevi uno stampo da Chiffon cake oppure uno per ciambelle grandi (almeno 28 cm di diametro). Imburrate ed infarinate lo stampo classico, per quello specifico da chiffon cake non serve.
Iniziate a versate, nello stampo scelto, prima un mestolino di composto chiaro e subito dopo, su di questo, un mestolino del composto al cioccolato. Ripetete questo procedimento fino al completamento di entrambi gli impasti.
Alla fine, infornate per 1 ora a 160° forno ventilato o 180° per 50/60minuti in quello statico. Fate la prova stecchino prima di sfornare il dolce.
Fate raffreddare, dopo la cottura, la Zebra chiffon cake a testa in giu’, inserendo degli spessori tra lo stampo e la superficie. In questo modo non rovinerete la superficie esterna del ciambellone e formerete delle vie d’uscita dell’aria calda. Facendo raffreddare in questo modo la Zebra Chiffon Cake l’altezza del dolce rimarrà come in cottura: Altissima!
Quando il Ciambellone si sarà raffreddato capovolgete lo stampo, estraetelo e impattatelo. Cospargete la superficie del dolce, se volete, con dello zucchero al velo. Sentirete che soffice!!!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (14)
Bella e buona da fare 5 m per te
Belllllaa
Belllllaa
Proverò anche questa variante dello chiffon cake, avevo chiesto scusa in un post proprio idee per delle varianti dal classico ciambellone americano
deliziosa
ma che bella, brava!
che dolce fantastico
semplice e buona
Bellissima e spiegata molto bene! Grazie della ricetta e 5 m.
Che buona!!
buonaaaa
bene
Dalla foto sembra davvero soffice!!! Buono
Buona!!