Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Zeppole in love
Creata da SilviaLisi il
Ingredienti
- 125 g Farina 00
- 190 g Acqua
- 50 g Burro
- 3 Uova intere
- 100 g Zucchero al Velo
- q.b. Olio per friggere
- 75 g Farina 00
- 100 g Zucchero
- 2 Tuorli d'uovo
- 500 ml Latte
- 1 bustina Vanillina
- 75 g Cioccolato fondente
Preparazione
Per l'impasto base
Mettete in un pentolino l'acqua e il burro e portate a bollore. A questo punto aggiungete i 125g di farina e continuate a mischiare finché non si forma una bella patina bianca sul fondo della pentola. Trasferite il composto in una ciotola e lasciate raffreddare.
Nel frattempo dedicatevi alla crema.
In un pentolino mescolate insieme lo zucchero, la vanillina, i 75g di farina e i 2 tuorli d'uovo, stemperate pian piano con il latte e mettete sul fuoco a far addensare (a questo punto potete aggiungere un paio di fette di buccia di limone, senza la parte bianca, per dare più profumo e sapore). Quando la crema è pronta, versatene 2/3 (comprese le bucce di limone) in una ciotola, copritela con della pellicola a contatto e mettetela a raffreddare a temperatura ambiente. Aggiungete al restante 1/3 il cioccolato a pezzetti e fatelo sciogliere in modo da avere la crema al cioccolato. Mettetela quindi in una ciotola e ricopritela con della pellicola a contatto per poi farla raffreddare.
Riprendete l'impasto, oramai freddo, di pasta choux e aggiungete un uovo intero alla volta, mi raccomando di non aggiungere l'uovo successivo se quello precedente non è ben amalgamato al composto. Trasferite l'impasto ottenuto in una sac à poche. Srotolate su un tavolo un bel foglio di cartaforno e formate tante ciambelline di pasta choux con la sac à poche, distanziandole tra di loro di circa un dito. Dopo aver riempito il foglio, tagliatelo in modo che ogni ciambellina sia isolata dalle altre(vedi foto). Mettete un bel po' di olio in una pentola per friggere. Quando l'olio è caldo, iniziate a metterci dentro qualche ciambellina con la cartaforno, dopo qualche secondo dall'immersione togliete il quadratino di carta dalla base delle ciambelline aiutandovi con una pinza di acciaio. A questo punto rigiratele un paio di volte fino a raggiungere una perfetta doratura. Quando avete finito di friggere le zeppole, ponetele su della carta assorbente e spolverizzatele con lo zucchero a velo. Infine decoratele con le due creme aiutandovi con la sac à poche. La decorazione originale è quella in foto, che vede la crema bianca all'esterno e all'interno, in corrispondenza del buco, un ciuffo di quella nera.
Spero tanto che questa ricetta vi piaccia! Ho avuto un po' di difficoltà nel descrivere alcuni passaggi, quindi se avete dubbi sono disponibilissima ai chiarimenti! Mia madre era molto fiera di questa ricetta, le riusciva benissimo, quindi ci sono molto affezionata! 😊
P.S. quelle nella foto le ho fatte a forma di cuore (il mio lato romantico alcune volte prende il sopravvento) ma la forma originale è circolare, in entrambi i modi sono comunque deliziose!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (22)
bellissimeeeeee
ottime
sempre buone
bene
Grazie! Siete tanto gentili 😊😊
Bellissima idea
molto simpatiche
buone e belle!
buone
Bellisssime e golose
Che bontà,votate
bene
Che bontà!! Sono bellissime!! 😊
deliziosi
Un modo simpatico ,brava
Buone ,brava
Grazie davvero a tutti 😊😘
ottime
mamma mia che meraviglia!
buone.
carinissimee
wow