Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Zippole
Creata da fr-224.sed il
Ingredienti
- 500 g Farina 00
- 750 g Semola rimacinata
- 2 Uova
- 2 Arance (scorza e succo)
- 1 bustina Zafferano
- 250 g Patate lesse
- 500 ml Latte tiepido
- 1 Bicchierino di Sambuca
- 1 bustina Vanillina
- 2 Zucchero
- 25 g Lievito di birra
- 1 pizzico Sale
- 2 l Olio di semi di girasole per friggere
- Q.b. Zucchero per la superficie
Preparazione
In una terrina mescolare la farina, la semola ed il lievito setacciati con un pizzico di sale e 2 cucchiai di zucchero. Aggiungere le uova, poi il latte tiepido con già sciolto il lievito di birra, le patate lesse fredde e ben schiacciate, unire lo zafferano, la vanillina, la scorza e il succo delle arance ed infine il liquore. Impastare bene fino ad ottenere un composto molto morbido, coprire con una tovaglia o con una coperta e lasciare lievitare per almeno 1 ora in un luogo caldo (non ci devono essere correnti d'aria, io l'ho messo all'interno del forno spento).
Quando l'impasto sarà ben lievitato, metterlo un pò alla volta all'interno di una sac à poche e formare le zippole immergendole direttamente all'interno di una pentola contenente l'olio bollente, rigirandole ogni tanto in modo da ottenere una doratura uniforme. Quando saranno pronte adagiarle su un vassoio con della carta assorbente e cospargerle di zucchero.
Ps. Preciso che io le ho mangiate appena fatte, quando erano ancora calde ed erano buone, il giorno dopo sono diventate dure, ma il problema si può risolvere scaldandole alcuni secondi nel forno a microonde, io ho fatto così e sono tornate morbide (oppure chi non ha il microonde ed ha il caminetto, può metterle a scaldare su una graticola vicino al fuoco). Mia mamma ha detto che avrei dovuto aggiungere un pò di latte alla fine prima di lasciar riposare l'impasto, perchè la lievitazione indurisce l'impasto (ma ormai dopo la lievitazione non si può più aggiungere niente), dovrò fare un pò di pratica! ☺
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (11)
votata
buone
brava buonissime votata
Anche da noi le facciamo,ma a forma di ciambelline!!Molto buone
mai fatte, fra! chissà che non ci provi, sei brava, votata!
buoni
Grazie Topino! Grazie Lory! ❤💖😘😘
Complimenti Francesca bellissime e le adoro votata e salvata👍👍💕
Bravissima 5 muffin per te per l'impegno e anche se non è riuscita proprio perfetta come volevi l'errore ti aiuterà nel migliorare la prossima volta. Mai mollare e .... sbagliando si impara succede a tutte prima o poi.
☺Grazie mille! 💖
5 muffin perchè anche se non è riuscita bene come volevi hai dimostrato che bisogna riprovare e non arrendersi... bravissima!!!
e che gli errori fatti sono un gran tesoro per essere delle brave pasticcere!!!