Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Zucchine sott'olio
Creata da sarins il
Ingredienti
- 1 Kg Zucchine
- 1/3 l Acqua
- 1/3 l Aceto
- 1/3 l Vino bianco
- qb g Sale
- qb pezzetto Aglio
- qb pezzetto Peperoncino
- qb ml Olio extra-vergine di oliva
Preparazione
Zucchine sott'olio fatte quest'estate... (Sì, mi diletto molto durante i mesi estivi eheh)... Sono veramente buone, infatti spero di farne altre anche quest'anno!!!
Procedimento:
Lavate le zucchine, tagliatele a rondelle e disponetele su dei vassoi. Ponete i vassoi al sole (quindi assicuratevi di farle quando c'è una bella giornata) e lasciateli per un'intera giornata (almeno 4/5 ore), in questo modo le zucchine perdono acqua e diventano croccanti.
Una volta pronte, fatele fare un leggero bollo di circa 5 minuti in 1/3 di acqua, 1/3 di aceto, 1/3 di vino bianco e un po' di sale. Dopodiché, disponete le zucchine su dei canovacci per tutta la notte, affinché si asciughino e si raffreddino completamente.
Successivamente, imbottigliate le zucchine nei vasetti precedentemente sterilizzati con olio e qualche pezzettino di aglio e di peperoncino.
Ricordate di riempire i vasetti completamente con l'olio, pressando eventualmente le zucchine e rifornirle d'olio ancora un po'.
Chiudete i vasetti e lasciate riposare per mezza giornata; aggiungete altro olio all'occorrenza.
Conservate i vasetti in luoghi asciutti e freschi e aspettate un mesetto prima di consumare le zucchine, così che i sapori siano perfettamente armonizzati.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (7)
Votati
Grazie! :)
ottime
Buoni!
buona
Grazie :)
ottima idea