Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Zuccotto estivo
Creata da ilary096 il
Ingredienti
- 5 uova
- 250 g zucchero semolato
- 250 g farina 00
- 2 bustina Vanillina
- 5 goccia Colori per Dolci giallo
- 500 ml latte
- 5 tuorli
- 100 g zucchero semolato
- 50 g Amido di Mais
- 1 Vaniglia in bacca
- 250 g mascarpone
- 150 g ananas
- 2 tazzina Succo d'ananas
- 2 tazzina Limoncello
- qb Ananas a fette per decorare
Preparazione
Iniziare la preparazione del pandispagna: separare i tuorli dagli albumi e montare tuorli, zucchero, vanillina e colorante insieme per qualche minuto. Il composto dovrà essere chiaro e spumoso.
A parte montare a neve fermissima gli albumi e aggiungerli al composto di tuorli, alternando con la farina setacciata. Cuocere a 180° per circa 35 minuti.
Piccoli consigli: per dare il "meglio" di sé, le uova dovranno essere a temperatura ambiente; tuttavia per fermare bene gli albumi, potreste versarvi un cucchiaino di aceto bianco prima di iniziare a montarli. L'aceto ha funzione sgrassante e ai bianchi per incorporare aria serve essere ben "puliti" da qualsiasi traccia di grasso.
Il pandispagna che ho preparato è detto "massa pesante"; questo perché il rapporto uovo/farina/zucchero è di 1:50:50. Se voleste preparare uno zuccotto più grande potreste aumentare le dosi seguendo questo calcolo. In questa preparazione la massa pesante è più indicata della massa leggera perché più resistente sotto il peso della crema, quindi il risultato è a dir poco sicuro.
Io ho cotto il mio pds in uno stampo a cerniera di diametro 22 cm affinché fosse più alto. La misura è comunque indifferente.
Preparare adesso la crema (io l'ho preparata per prima): versare il latte in una casseruola, incidere il baccello di vaniglia e versarne i semi e lo stelo nel latte. Riscaldare appena e lasciare in infusione almeno 3 minuti. Nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; versare l'amido setacciato e qualche cucchiaio di latte se il composto dovesse risultare troppo duro.
Eliminare la bacca dal latte, versare il composto di tuorli e mescolare per bene. Accendere il fornello e cuocere a fuoco dolce, fino a quando non si addenserà. A questo punto versare la crema in un piatto, coprire con pellicola a contatto e lasciar raffreddare completamente.
Una volta fredda aggiungere il mascarpone e mescolare con l'ausilio delle fruste elettriche (per evitare la formazione di grumi). Io ho aggiunto anche 2 cucchiai di zucchero a velo vaniglinato per ristabilire la dolcezza della crema.
Mettere da parte qualche cucchiaio di crema che servirà per ricoprire successivamente l'esterno del dolce.
Adesso tagliare l'ananas a tocchetti ed unirlo alla crema. Mettere in frigo fino all'utilizzo.
Preparare la bagna: unire limoncello e succo d'ananas; se doveste usare l'ananas in scatola potreste unire il succo di conservazione, è ottimo.
Assembliamo il dolce: rivestire una terrina a cupola con della pellicola alimentare. Tagliare il pandispagna verticalmente, rivestire la terrina con le fette di pds e bagnare. Versare metà della crema, ancora qualche striscia di pds, bagnare e versare la restante crema per poi chiudere con altro pds (da bagnare).
Mettere in freezer per 4 ore.
Trascorso il tempo di raffreddamento, sformare lo zuccotto ed adagiarlo su un piatto da portata. Spalmare con la crema messa da parte e decorare a piacimento. Mettere in frigo altre 3 ore prima di servire!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (23)
fresco ed invitante
Ideale proprio per l'estate!
buono
buonissimo
Sembra delizioso
una vera delizia
complimenti !!!
più leggero ma sempre golosissimo!
wow
che buono
molto buono!
buono e goloso!
che buon o mi piacerebbe provare a farlo
Grazie per la ricetta. Provo di sicuro a farlo!!
idea molto interessante
Sicuramente ottimo!
bellissima, la vorrei provare sostituendo magari all'ananas un altro tipo di frutto
Ricetta da provare!
buonissimo
Bello e fresco. Non potevi dargli un nome più adatto.
Molto buono, brava
Complimenti molto bello!
Un aspetto meraviglioso