Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Zuppa inglese bigusto
Creata da IlaM il
Ingredienti
- 300 g savoiardi
- 3 Per la crema pasticcera: tuorli
- 70 g farina
- 150 g zucchero
- 500 ml latte
- 1 buccia di limone
- 1/2 fialetta Aroma Limone
- 500 ml Per la crema al cioccolato: latte
- 120 g zucchero
- 70 g farina
- 30 g cacao amaro
- 1 bustina Vanillina
- 350 ml Per la bagna: acqua
- 50 g zucchero
- 100 ml alchermes
- 80 g Gocce di Cioccolato
- q.b. cacao amaro
Preparazione
Preparare la bagna: scaldare l'acqua con lo zucchero, portandola a ebollizione, quindi farla raffreddare. Nel frattempo preparare le due creme. Per la crema pasticcera, scaldare il latte senza portarlo ad ebollizione. Mescolare i tuorli con lo zucchero e la farina, quindi versare il latte a filo e mescolare evitando la formazione di grumi. Versare il composto in un pentolino, aggiungere l'aroma limone e la buccia di limone e portare sul fuoco a fiamma bassa, mescolando continuamente con un mestolo di legno finché la crema non si addensa. Trasferire la crema in un piatto e farla intiepidire.
Preparare la crema al cioccolato. In un pentolino unire lo zucchero, la farina, il cacao e la vanillina e versare il latte a filo, mescolando per evitare la formazione di grumi. Portare sul fuoco a fiamma bassa, mescolando con un mestolo di legno finché la crema non si addensa, poi trasferirla in un piatto per farla intiepidire.
Riprendere l'acqua della bagna e aggiungere l'alchermes. Versare un leggero strato di crema pasticcera sul fondo di una teglia rivestita di carta da forno. Inzuppare i savoiardi nella bagna, quindi disporli sopra lo strato di crema pasticcera. Ricoprire i savoiardi con la crema pasticcera avanzata, dopo aver levato la buccia di limone. Aggiungere uno strato di crema al cioccolato, poi spargere le gocce di cioccolato. Formare un altro strato di savoiardi, inzuppandoli sempre nella bagna all'alchermes. Ricoprire il secondo strato di savoiardi con la crema al cioccolato rimanente, infine concludere la decorazione spolverando con un po' di cacao amaro. Tenere in frigo fino al momento di servire.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (10)
Votata
buona
buona
ottima
Buona, votata!
Molto buona, votata
Da provare
Ottima
😍😍😍😋😋😋
Buona