Il forum dolcidee

Torna al Forum
La Redazione

🍫 Cioccolato d’estate 🍫

Creata da La Redazione il
Pollice suPollice su
+2 (TOT. VOTI 2)
11
265
10 mesi
Buongiorno Dolce Community!

Oggi è un giorno davvero speciale: in tutto il mondo infatti si celebra il cioccolato!

Sapete perché si festeggia proprio il 7 luglio? 

In questo stesso giorno del 1847 il produttore Joseph Fry inventò la prima barretta di cioccolato. 🍫🍫
Che grande dono all’umanità!
È un ingrediente incredibile e in questo articolo vi lasciamo curiosità, informazioni e ricette per utilizzarlo al meglio.

D’estate il formato “barretta” in effetti però non è l’ideale: si scioglie velocemente e bisogna trovare modi corretti per conservarlo e alternativi per gustarlo.

Eccovi allora alcune idee fresche fresche!

1- Cioccolato nel bicchiere

Cioccolato + latte = una combinazione perfetta!
Non parliamo solo di “latte al cioccolato” - buonissimo peraltro e amato da tutti i nostri bimbi. 
Pensiamo a un rinfrescante e golosissimo Milkshake con tocco al cioccolato.
In italiano “frappé”, si può preparare frullando cioccolato, ghiaccio tritato e latte, oppure usando del ghiaccio di latte. 
Non vi mettono allegria i bicchieroni alti con la cannuccia e magari una montagna di panna montata sopra? 🥳🥳

Oppure, sempre restando sul bicchiere, che ne dite di questa fantastica Mousse al cioccolato? L’abbinamento con i lamponi le donano un aspetto di acidità piacevolmente sorprendente.




2- Cioccolato nel vasetto

E se invece del bicchiere usassimo i vasetti?
Hanno sempre un’aria simpatica, non trovate?
Guardate che meraviglia questi Budini al cioccolato con latte di soia
Lo stupore in tavola è garantito!




Oppure ancora più originali, questi Tortini banane e cioccolato con farina di farro.
Che voto gli diamo?




3- Cioccolato nel gelato

Come dice una famosissima canzone, “dolce e un po’ salato”?
Per noi dolce va benissimo, grazie!
Magari in forma di Tartufi al cioccolato piccoli e divertenti, perfetti per una merenda al volo o come fine pasto estivo.
Oppure con l’abbinamento cioco-cocco, in forma di Biscotti gelato al cocco (di Brodo di coccole).E per gli amanti della “focaccia ripiena” di gelato, che ne dite di questa versione di Iced creamy muffin?




4- Cioccolato in crema

Sapete cosa? A noi piacciono tanto i piccoli momenti quotidiani, che ci prendiamo solo per noi, quando ci godiamo una golosità, come un Ciobar fresco che, lo sapevate? Ha tanti gusti diversi: crema gusto classico, crema variegata gusto classico con panna, crema cioccolato bianco e crema gusto classico senza lattosio.


Allora siete pronti a festeggiare il cioccolato con una di queste meravigliose versioni?

Quale vi ispira di più? 💝💝

La Redazione


 


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (11)

sabina.martorana
sabina.martorana il
Mi ispirano tutte, io sono una fan del cioccolato ;-))
mickycri
mickycri il
D' estate effettivamente è un po' più difficile gustarlo ma esistono tanti modi alternativi..... irrinunciabile
Cirilla.91
Cirilla.91 il
Come rinunciare al cioccolato! Anche in estate e una cosa di cui non posso fare a meno soprattutto in dolci come il gelato il tiramisù
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Io posso mangiarne davvero pochissimo altrimenti sono guai.... però in estate a una bella mattonella alla panna con sfoglie di fondente ovviamente fatta in casa 😋 non ci rinuncio.
Cirilla.91
Cirilla.91 il
ricettedolciesalate
Io posso mangiarne davvero pochissimo altrimenti sono guai.... però in estate a una bella mattonella alla panna con sfoglie di fondente ovviamente fatta in casa 😋 non ci rinuncio.
Che bontà
valentinazago19@yahoo.it
valentinazago19@yahoo.it il
Tutte da provare!!
fr-224.sed
fr-224.sed il
La mousse al cioccolato è una delizia 😍
Sicuramente in questo periodo si prediligono i dessert freschi, io recentemente ho preparato questa mattonella di savoiardi e l'ho ricoperta con la glassa al cacao Paneangeli..🙂
immagine risposta 14906456
fr-224.sed
fr-224.sed il
..però non posso fare a meno di accendere il forno 😄 quindi ho preparato anche una ciambella e dei muffin al cioccolato al latte aromatizzati con l'aroma al rum Paneangeli 😉
immagine risposta 14906457
La Redazione
La Redazione il
fr-224.sed
La mousse al cioccolato è una delizia 😍
Sicuramente in questo periodo si prediligono i dessert freschi, io recentemente ho preparato questa mattonella di savoiardi e l'ho ricoperta con la glassa al cacao Paneangeli..🙂
[immagine]
Sembra deliziosa! 😋
La Redazione
La Redazione il
fr-224.sed
..però non posso fare a meno di accendere il forno 😄 quindi ho preparato anche una ciambella e dei muffin al cioccolato al latte aromatizzati con l'aroma al rum Paneangeli 😉
[immagine]
Al cioccolato non si rinuncia mai! Complimenti 🤩🍫
fr-224.sed
fr-224.sed il
La Redazione
Al cioccolato non si rinuncia mai! Complimenti 🤩🍫
Grazie mille! 💖 Buona giornata 🙂