Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
In cucina con i bambini: qualche idea creativa per coinvolgere i bimbi ai fornelli
Creata da La Redazione il
Quante volte avete cercato di far mangiare le verdure ai piccoli di casa? Quante volte avete vinto e quante altre (forse troppe) avete desistito e dichiarato la vostra sconfitta? Ecco a voi qualche trucco per coinvolgere i bambini in cucina e poter facilmente vincere anche la partita più dura!
LA CREATIVITÀ DELLE POLPETTE – Per convincere i bambini a mangiare le tanto odiate verdure e anche per trascorrere un po’ di tempo con loro basta usare un pizzico di fantasia e trasformare “il verde” in qualcosa di bello ai loro occhi. Come? Con delle polpette di verdure da gustare in mille varianti. Così zucchine alla julienne unite a uova, sale, patate e parmigiano si trasformeranno nell’impasto di gustose polpettine verdi. E ancora, melanzane cotte in forno con la buccia e poi passate al mixer e unite a stracchino e uova diventeranno la base per delle pallette da servire con la Crème Fraiche classica cameo. Quale bambino non amerà quei bocconcini morbidi e spugnosi che ricordano tanto la loro amata palla? Per uscire vittoriosi da questa gara proponete ai piccoli di aiutarvi. Magari se siete in tanti potete dividervi in squadre e lanciare una sfida: chi riuscirà a fare il maggior numero di polpette nel minor tempo possibile?
QUESTE NON SONO CARAMELLE – Volete davvero stupire e conquistare adulti e bambini? Preparate dei leccalecca di melanzane, peperoni e zucchine. Basterà tagliare a rondelle ogni verdura, grigliarla e chiedere ai bambini di sistemarle sui bastoncini per lecca lecca. Una volta ottenuti i lecca lecca, metteteli in un barattolo di vetro e portateli a tavola. Finiranno in un baleno.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (24)
interessante e utile.
bravi
Fortunatamente non abbiamo problemi con le verdure
adoro farmi aiutare da mio figlio in cucina!
ottime idee queste...
ottima idea con i lecca lecca.
chissà se riuscirò a farlo
ottimi consigli
buone
vero...
che carini
bisogna inventarle tutte.
Ottimo consiglio sarebbe quello di far cucinare a loro,nelle preparazioni,non ai fornelli,il cibo che poi loro mangeranno volentieri
piccoli chef crescono :)
che carini i bimbi in cucina
che carini i bimbi in cucina
ottimoconsiglio
é emozionante lavorare in cucina con i piccoli
Simpatico suggerimento
Bella idea!
simpatica idea
Bella idea per far mangiare le verdure ai piccoli
non mangiando formaggio, devo variare la preparazione... ma per fortuna i miei figli mangiano verdure senza brontolare troppo :)
Disastri a parte potrebbero essere dei momenti davvero divertenti e coinvolgenti!
E' molto complicato coinvolgere bambini e ragazzi adolescenti in cucina. Bisogna davvero dare spazio alla nostra fantasia per poterli invogliare a passare del tempo con noi a cucinare.
Invitare i bambini a "partecipare" è sempre positivo, condividere il gioco, il lavoro (domestico) o la cucina è un'esperienza per genitori e piccoli.
I colori delle verdure sono invitanti, l'unione al formaggio è golosa, la manualità divertente: la magia è pronta.
Importantissimo mangiare con i bambini...alla stessa tavola, nello stesso momento, le stesse cose.