Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
10 modi insoliti per mangiare i fichi
Creata da La Redazione il
I primi iniziano a maturare in primavera, e si chiamano fioroni. Il picco di produzione si ha nei mesi estivi e la loro presenza si fa importante nel mese di settembre. Parliamo ovviamente dei fichi, frutti saporiti e dai mille lati nascosti. Sono molteplici gli accostamenti inusuali e le preparazioni che hanno come base i fichi. Ecco la nostra top ten.
1. I fichi secchi sono frutti raccolti al pieno della maturazione ed essiccati. Nella preparazione artigianale vengono esposti al sole finchè non hanno perso gran parte dell’umidità e poi vengono passati al forno.
2. A Roma e dintorni è famosissima la pizza bianca con i fichi. Uno spuntino semplice, che scommette sul sapore sapido del pane accostato al dolcissimo frutto.
3. I fichi sono ottimi come base per la preparazione di confetture. Provate a farne una con le vostre mani! Per un sapore settembrino mixate fichi e noci utilizzando Fruttapec 2:1 cameooppure fichi e prugne gialle come in questa ricetta con Fruttapec 1:1 cameo.
4. Freschi o secchi, i fichi stanno benissimo con il cioccolato. Accostateli a pezzetti di fondente oppure aggiungeteli ad una torta al cacao.
5. Con il prosciutto crudo i fichi sono un ottimo antipasto, ma anche l’idea perfetta per una cena veloce o un aperitivo domestico tra amici.
6. Lo sapevate che i fichi si sposano benissimo con i formaggi? Tra quelli che ne esaltano al meglio il sapore val la pena citare il morbido caprino e il brie.
7. Fichi gratinati, due idee: salati riempiti con speck o formaggi, dolci spalmati con burro e zucchero. In entrambi i casi tagliateli a metà e passateli in forno ben caldo con funzione grill attivata.
8. Il clafoutis è un dolce tipico francese. La versione classica è fatta con le ciliegie, ma vi consigliamo di prepararlo nella variante più famosa, ovvero con i fichi. Non ne rimarrete deluse.
9. Il vincotto di fichi è un prodotto tipico pugliese. Si tratta di una riduzione di fichi dalla consistenza sciropposa ideale per condire carni, ma si sposa bene anche con i dolci.
10. Se amate i fichi in tutti i modi precedenti… Sicuramente li troverete ottimi anche da soli!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (2)
ottimo
ottimo