Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Curiosità
Vedi altre CuriositàAlla ricerca della ricetta originale delle seadas
Creata da La Redazione il
Le seadas sono un piatto tipico della Sardegna, preparate secondo la ricetta originale con una base di formaggio, ovvero il pecorino fresco.
Qual è la ricetta originale delle seadas?
- Oggi siamo abituati a gustarle a fine pasto come dolce, ma in realtà nacquero come piatto unico povero, diffuso tra i pastori e le famiglie che vivevano di pastorizia.
- La zona di origine di questa ricetta amatissima è il cuore dell’isola Sardegna, ovvero le zone Barbagia e del Logudoro nel centro dell’isola, entrambe dedite alla pastorizia, anche se la città di Oliena in provincia di Nuoro ne rivendica la paternità.
- Le seadas sono frittelle fritte in olio bollente ripiene di formaggio e cosparse di miele o di zucchero al velo, motivo per cui oggi vengono considerate un dessert da fine pasto. In realtà il miele o lo zucchero sono gli unici ingredienti dolci presenti nella ricetta.
- La produzione delle seadas è limitata alla regione Sardegna, anche se negli ultimi anni, complice la popolarità dell’isola come meta turista e la bontà di questo dolce, si possono facilmente reperire anche nella grande distribuzione alcune versioni della ricetta originale delle seadas. Tuttavia, la seada realizzata in casa è ben diversa, in quanto deve essere consumata fresca sul momento o entro un paio di giorni dalla produzione, considerando gli ingredienti contenuti all’interno.
Quali sono gli ingredienti della ricetta originale delle seadas?
- Il miele usato per cospargere le seadas è solitamente di corbezzolo, anche se qualcuno preferisce quello di castagno. L’importante è che il gusto risulti amarognolo e poco dolce.
- Tradizionalmente le seadas vengono preparate con lo strutto, un ingrediente molto ricco, che può essere sostituito dal burro o dall’olio di oliva.
- Il formaggio utilizzato deve essere fresco e molto grasso: per renderlo ancora più morbido potete immergerlo per circa 10 minuti in acqua bollente tolta dal fuoco. Va quindi strizzato e fatto sgocciolare.
- Friggete le seadas in abbondante olio d'oliva per circa un minuto, in modo che risultino delicatamente dorate.
- Le seadas preparate secondo la ricetta tradizionale vanno servite calde, dopo averle cosparse con un cucchiaio di miele.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (10)
mai assaggiate
buoni
bene
Bontà
Li adoro
Goloooseeeee
buonooo
Non le ho mai mangiate ma devono essere molto buone.
Golosissime!!!
Buonissimi