Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Curiosità
Vedi altre CuriositàAnguria, melone e fantasia
Creata da La Redazione il
Anguria e melone sono tra i frutti simbolo dell'estate. Dolci, rinfrescanti e colorati, oltre ad essere buoni e golosi, sono delle vere e proprie riserve di vitamine e sali minerali, indispensabili per affrontare la calura estiva. Deliziosi da gustare da soli, questi frutti si prestano perfettamente alla preparazione di gustosi dessert e, grazie alla forma tonda e alla buccia spessa e resistente, permettono di realizzare piccoli capolavori di "visual food". Tra le tante decorazioni possibili, da vera amante degli animali, adoro realizzare la "tartaruga di melone", perfetta per rendere più divertente e variopinta una cena estiva...
Occorrente: 1 melone retato liscio, 1 carota, attrezzi da intaglio (o un semplice coltello affilato), stuzzicadenti.
1- Tagliate il melone poco prima della metà, in modo da ottenere una cupola.
2- Intagliate la buccia in superficie, creando una sorta di ragnatela con cerchi concentrici e linee che partono dal centro.
3- Tagliate in cinque pezzi la carota. Le 4 parti che rappresenteranno le zampe dovranno essere incisi con un coltello per fare le unghie. Alla testa, invece, andranno applicati due chiodi di garofano o due piccoli pezzetti di oliva per creare gli occhi.
4- Applicate i pezzettini di carota al guscio del melone, infilzandoli con gli stuzzicadenti.
La vostra tartaruga è pronta: può essere un modo alternativo per servire il melone oppure un'originale decorazione da usare come centrotavola o per accompagnare un piatto di portata. Per una cena all'insegna della frutta di stagione, servite anche dei dessert a base di anguria. Come la "anguria con sorpresa", realizzata sfruttando il guscio del frutto come contenitore ad alto impatto visivo per una gustosa macedonia. Con la polpa avanzata, preparate un "gelo di anguria", ricetta siciliana tradizionale, facile da preparare e decorabile con gustose gocce di cioccolato. Con questi tre piatti speciali, la vostra cena estiva sarà davvero un tripudio di colore e gusto.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community