Curiosità
Vedi altre Curiosità

Bacche di goji: proprietà, benefici e 4 ricette dolci e salate con il super frutto

Creata da La Redazione il
Bacche di goji: proprietà, benefici e 4 ricette dolci e salate con il super frutto

Siete stati catturati anche voi dal fascino di questo particolare super food che negli ultimi anni ha acquistato una popolarità sempre maggiore? Allora non vi resta che scoprire alcune sfiziose ricette con le bacche di goji, sia dolci che salate. Ma prima, soffermiamoci un attimo su cosa sono, quali sono le proprietà e i benefici di queste bacche apparentemente magiche.

Proprietà e benefici delle bacche di goji

Le bacche di goji sono il frutto del Lycium barbarum o del Lycium chinense, piante appartenenti alla famiglia delle Solanaceae, stessa famiglia della patata, del pomodoro, della melanzana e del peperoncino. Sono dei piccoli frutti rossi di origine tibetana che vantano diverse proprietà e benefici. Tra questi:

  • Sono ricche di antiossidanti naturali, dunque prevengono l’invecchiamento dell’organismo;
  • Aiutano a mantenere alte le difese immunitarie;
  • Hanno proprietà antinfiammatorie;
  • Contengono vitamina A, B e C;
  • Ricaricano di energie e vitalità;
  • Contribuiscono alla salute anche della pelle, dei capelli e delle unghie;
  • Danno la sensazione di sazietà.

L’utilizzo delle bacche di goji in cucina

Da elementi essenziali della medicina cinese, recentemente sono state introdotte nell’alimentazione occidentale. Hanno dunque iniziato ad essere molto utilizzate anche in cucina, per preparazioni sia dolci che salate. Si possono consumare fresche, appena raccolte, essiccate o in concentrato con altri prodotti, come ad esempio frutta, yogurt, tè, merendine, barrette, marmellate… Il loro sapore ricorda quello dei frutti di bosco, in particolare dei mirtilli, dei lamponi e delle fragole.

Ricette dolci con bacche di goji…

Veniamo ora al dunque e vediamo alcune idee su come impiegare le bacche di goji in cucina. Partiamo da tre ricette dolci:

  • Brownies al cioccolato con bacche di goji. Prendete i golosissimi dolci tradizionali americani a base di cioccolato fondente e mandorle e arricchiteli con il sapore unico delle bacche di goji. Il risultato? Un dolce originale e sfizioso, da servire come merenda o come dessert di fine pasto, che conquisterà i cuori e i palati di grandi e piccini.
  • Torta ai super frutti. Una super torta con dei super ingredienti! Un croccante strato di pasta frolla è farcito con una deliziosa crema alle bacche di goji, la cui superficie è ricoperta da kiwi, ribes, mirtilli, lamponi, papaya e dall’immancabile alchechengi. Davvero una delizia per gli occhi e per il palato!
  • Torta di farina integrale con bacche di goji e mandorle. Tra i matrimoni più riusciti con le bacche di goji vi è sicuramente quello con le mandorle. Ecco allora una ricetta imperdibile per creare una squisita torta di farina integrale, impreziosita con questo frutto magico abbinato alle mandorle.

…e una ricetta salata

Per chi invece vuole provare il super frutto in una preparazione salata, ecco a voi la ricetta del pane per la colazione con bacche di goji. Una ricetta particolare e originale realizzata con un impasto a base di farina di 5 cereali, farina di noci, granella di nocciole e bacche di goji. Questo pane può essere utilizzato come al solito per accompagnare i pasti, ma è perfetto anche da gustare a colazione, magari sporcato con della marmellata.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (1)

lindy53
lindy53 il

Argomento e ricette interessante e utile!