Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Come è nata la crema pasticcera
Creata da La Redazione il
Tra le preparazioni dolciarie più utilizzate in assoluto c’è di sicuro la crema pasticcera. Buonissima in purezza come dolce al cucchiaio, è anche l’ideale farcitura per bignè, cannoncini, torte (come la Torta della nonna) e brioche. La sua genesi è misteriosa e della sua invenzione si conosce davvero poco. Si dice solamente che sia nata nel XIX secolo in Francia o in Italia, e - guarda caso - la pasticceria tipica di questi due Paesi ne fa larghissimo uso. Si tratta di una crema densa fatta con ingredienti vari tra cui uova, zucchero, farina, latte e aromatizzata in maniere diverse, con vaniglia o con scorza di limone. Volete prepararla in casa sicuri di arrivare a un risultato perfetto? Utilizzate la Crema Pasticcera PANEANGELI. Basta miscelare 300 ml di latte al contenuto di una busta per ottenerla, senza cottura!
Forse anche i più esperti non sanno che la crema pasticcera è la base di tante altre creme golosissime. Ad esempio, la crema diplomatica nasce dall’unione tra pasticcera e chantilly. La crema chiboust prende invece vita dall’unione di pasticcera con della meringa all’italiana. La crema inglese infine può essere descritta come una pasticcera “più liquida”, perché priva di ingredienti addensanti come la farina o altri amidi.
E voi, da 1 a 10, quanto amate la crema pasticcera? E per quali preparazioni la utilizzate più spesso? Lasciateci i vostri commenti e caricate le vostre ricette su Dolcidee!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (4)
gnammmm!
molto buona io la uso x farcire i bigne quando faccio il proffitterol o mangiarla al cucchiaio o farcire torte
non lo sapevo!! e una delle mie creme preferite
5 muffin all'articolo ,
un bel 10 alla crema pasticcera che utilizzo per farcire le torte e come dessert con biscottini e granelle.