Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Come utilizzare la farina di avena? Facendo dolci, naturalmente
Creata da La Redazione il
La farina di avena, come utilizzarla? L’avena è un cereale e viene, per consuetudine, consumata soprattutto in forma di semi interi o decorticati o in fiocchi d’avena. La farina non viene usata con la stessa frequenza ed è utilizzata soprattutto per i prodotti da forno o lavorazioni secche come i biscotti.
Il suo uso più conosciuto e famoso nel mondo è per la creazione del porridge, che gli inglesi consumano per la colazione, che altro non è che una zuppa dolce (ne esiste anche una versione salata) a base di fiocchi d'avena o farina d’avena, latte, frutta fresca e frutta secca.
Vogliamo mostrarvi la versatilità della farina di avena e i vari modi in cui può essere utilizzata per fare dolci gustosi e facili.
Vi proponiamo 4 ricette da provare a casa con la farina di avena:
- I biscotti con scaglie di cioccolato: per questi delicati biscotti gli ingredienti, oltre la farina di avena, sono la farina per dolci, il burro, cioccolato fondente, lievito, uovo, zucchero di canna.
- La torta di mele: per utilizzare al meglio la farina di avena vi proponiamo un dolce classico della tradizione, famosa la versione americana, la torta di mele, che acquista un sapore unico e gustoso. Gli ingredienti per questa torta sono, oltre alla farina di avena, la farina 00, l’olio di semi di girasole, latte scremato, limone, zucchero, uova, 1 bustina di lievito Paneangeli, mele gialle, cannella in polvere e zucchero di canna.
- Il plumcake: con farina d’avena e bacche di goji, una pianta che cresce in Cina , in Tibet e in Mongolia. Ottimo per la prima colazione per fare un carico di energia per la giornata. Gli ingredienti sono: farina d’avena, bacche di goji, latte, granella di zucchero, zucchero, olio di semi, acqua, lievito in polvere per dolci.
La ciambella al limone: la ciambella di avena e limone è un dolce velocissimo da preparare, senza burro, senza uova e senza latte vaccino, dalla consistenza friabile e morbida. Gli ingredienti sono latte di avena, farina di avena, zucchero di canna, lievito per dolci e succo di limone.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (6)
prendo nota di queste ricette! Amo l'avena ma di solito la uso per il porridge
da provare
Wow
Proverò
È una farina che non ho mai usato. Grazie dei consigli
Suggerimenti utilissimi.