Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Differenze e proprietà dello zucchero di canna grezzo, integrale e caramellato
Creata da La Redazione il
La più comune tra le alternative naturali allo zucchero bianco raffinato è sicuramente lo zucchero di canna, vediamone in particolare 3 varianti.
Lo zucchero di canna
Mentre lo zucchero bianco si estrae dalle barbabietole da zucchero, lo zucchero di canna viene estratto dalle canne da zucchero. Esso rappresenta uno dei tanti dolcificanti naturali che viene utilizzato in cucina come alternativa allo zucchero bianco, per dolcificare bevande o dolci. In quanto dolcificante naturale contiene sostanze utili al nostro organismo, è ricco di minerali, potassio, magnesio e vitamine, è meno calorico di quello classico e ha una consistenza granulosa e un colore dorato derivante proprio dalla canna.
Bisogna però fare attenzione perché esistono tante varianti diverse di zucchero di canna e non tutte hanno gli stessi valori, eccone 3 tra le più comuni:
- Lo zucchero di canna grezzo. È la variante dello zucchero di canna più diffusa e la più simile allo zucchero bianco classico, infatti anch’esso subisce il processo di raffinazione chimica. Per questo motivo solitamente si presenta sotto forma di piccoli cristalli di uguali dimensioni e colore. Anche per quanto riguarda le caratteristiche nutrizionali è quasi identico a quello raffinato.
- Lo zucchero di canna integrale. Per ottenere questa variante dello zucchero di canna viene saltato il processo di raffinazione chimica tipico di quello grezzo, infatti si distingue da quest’ultimo dalla presenza di cristalli non uniformi nelle dimensioni e nel colore, che può avere diverse sfumature più o meno scure. Contiene una percentuale minore di saccarosio, è quindi meno calorico e più ricco di vitamine e sali minerali, come il calcio, il fosforo, lo zinco e il magnesio.
- Lo zucchero di canna caramellato. È lo zucchero di canna trattato con il caramello ammoniacale che gli conferisce una tonalità ancora più intensa, simile a quella dello zucchero di canna integrale. Ma a differenza di quest’ultimo, lo zucchero caramellato è un dolcificante lavorato con prodotti chimici, a cui viene aggiungo un colorante sintetico che rende i granelli più marroncini per nascondere la raffinazione, è quindi meno salutare.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (3)
molto interessante! credo sia importante capire queste differenze!
Interessante articolo
Molto interessnte questo articolo. Ora ho capito alcune cose che non conoscevo bene