Curiosità
Vedi altre Curiosità

Dolci con fecola di patate: 5 ricette sfiziose e golose

Creata da La Redazione il
Dolci con fecola di patate: 5 ricette sfiziose e golose

La fecola di patate, così come l’amido di mais, è un ingrediente fondamentale per addensare e legare tra loro gli ingredienti, che compie il suo lavoro senza far risultare le preparazioni “appiccicose” e senza alterarne i sapori. È infatti indicata per qualsiasi tipologia di dolce: dalle torte ai biscotti, ma è perfetta in particolar modo per le creme e i budini. Si presenta sotto forma di polvere bianca e può essere usata per sostituire - in parte o totalmente - la farina, con lo scopo di ottenere dolci più friabili e delicati. Come facilmente intuibile, la fecola si ricava dalle patate essiccate e macinate. Ma arriviamo ora al dunque: ecco 5 ricettedi dolcicon la fecola dipatate.

Torta della nonna senza burro

La torta della nonna è un grande classico della pasticceria italiana. Un must, un evergreen, un dolce intramontabile la cui ricetta si tramanda di generazione in generazione. Questa torta tradizionale, sfiziosa e piuttosto semplice e veloce da realizzare, è il dolce perfetto da servire in tavola dopo il pranzo della domenica o da consumare a colazione. Una deliziosa frolla fragrante racchiude al suo interno una squisita crema pasticcera, guarnita con pinoli e zucchero a velo. Il tocco in più? Il profumo inconfondibile e il sapore unico dell’aroma al limone. La variante che vi suggeriamo oggi, poi, non prevede l’utilizzo del burro: il risultato sarà ancora più speciale… Ma non per questo meno gustoso! Ecco la torta della nonna senza burro.

Zuppa inglese in vasetto

La zuppa inglese, a differenza di ciò che il nome lascia intendere, è un noto dolce al cucchiaioitaliano, nato in Emilia Romagna e poi diffuso su tutta la penisola. Può essere servito al piatto o in bicchiere, è a base di crema pasticcera e Pan di Spagna imbevuto di alchermes. In ogni regione, poi, vengono effettuate delle tipiche e piccole variazioni alla ricetta di base. Anche questo dolce è piuttosto semplice e veloce da realizzare ed è perfetto da servire come dessert di fine pasto quando si hanno ospiti. In questa variante della zuppa inglese in vasetto, la crema pasticcera si alterna a uno strato di crema al cioccolato, la superficie del dolce è ricoperta da una spolverata di cacao amaro e il tutto è decorato con dei cuoricini di cioccolato.

Trancetti di Pan di Spagna al pistacchio

Due strati di golosissimo Pan di Spagna al pistacchio proteggono al loro interno un delicato e soffice strato di panna e cioccolato bianco. Sulla superficie, una cascatadi piccoli pezzetti di pistacchio decora il dolce e circonda una goccia di panna e cioccolato, con un risultato scenografico e d’effetto. Un gustoso dolce monoporzione, anch’esso ideale da servire come dessert di fine pasto per lasciare tutti a bocca aperta. Ecco la ricetta dei trancetti di Pan di Spagna al pistacchio.

Muffin al cacao

Con la loro caratteristica e simpatica forma a funghetto, i muffin sono dei soffici dolci, sfiziosi e golosi, perfetti per impreziosire la colazione e iniziare la giornata con il giusto spirito. Possono poi essere gustati anche a merenda o per un piccolo break durante la giornata, ma anche per un gustoso fine pasto. Grazie alla loro bontà e alla loro versatilità, sono amati e apprezzati sia dagli adulti che dai più piccoli. Dalla ricetta base del dolce, infatti, è possibile inventare moltissime varianti differenti, decorate e farcite in un’infinità di modi. Inoltre possono essere sia dolci che salati. Grazie a decorazioni alternative, poi, si può trasformare il semplice muffin in un dolce a tema e in qualcosa di allegro, gustoso, originale e bello da vedere. Con l’aggiunta del frosting, infine, il muffin si trasformerà in un irresistibile cupcake! Oggi vi suggeriamo una ricetta semplice, ma comunque molto golosa e sempre apprezzata: quella dei muffin al cacao.

Plumcake al grano saraceno aromatizzato alla mandorla

Il plumcake è un dolce di origine inglese ormai famoso in tutto il mondo, caratterizzato da una forma a cassetta, da un impasto estremamente soffice e umido e da una versatilità che lo rende personalizzabile a piacere. Anche questa ricetta, inoltre, può essere declinata nella sua variante salata. Senza dubbio l’occasione ideale per gustare questo dolce è la colazione, tuttavia può essere assaporato in qualsiasi momento della giornata. Oggi vi suggeriamo una variante del classico plumcake, caratterizzata da un impasto al grano saraceno aromatizzato e profumato alla mandorla, decorato con della golosa ghiaccia reale e con una spolverata di zucchero al velo: ecco la ricetta.

 

Ci vediamo su Dolcidee Shop! 

Visitate lo Shop online di Dolcidee: un’ampia gamma di prodotti di qualità, perfetti per realizzare squisite ricette sia dolci che salate, vi aspettano! Tra questi troverete anche la preziosa fecola di patate, sia nella confezione da 250 g che nella confezione da 500 g.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il

Quei trancetti al pistacchio sono davvero super👍

buonabitacolo
buonabitacolo il

Ottime e buonissime ricette!👍

lindy53
lindy53 il

Deliziosi