Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Dolci conserve: amarene sciroppate e sotto spirito
Creata da La Redazione il
Uno dei frutti più prelibati da raccogliere e conservare è certamente l’amarena, una particolare tipologia di ciliegia, leggermente acidula, prodotta dall'amareno (Prunus cerasus). È ideale per guarnire dessert, torte e gelati.
Vediamo quali sono le principali tecniche di conservazione delle amarene:
Amarene sotto spirito
Ingredienti:
• 1 kg di amarene (grandi e mature)
• 800 gr di zucchero
• 300 gr di alcool
Lava delicatamente le amarene e togli il picciolo. Mettile in barattoli di vetro a chiusura ermetica, alternando a strati di amarene strati di zucchero. Versa l'alcool fino a coprire i frutti. Chiudi accuratamente i barattoli e riponilo in un luogo fresco e ben areato per due mesi.
Amarene sciroppate
Per ogni quantità di amarene (denocciolate), utilizza la metà dose di zucchero (per es. per 1 Kg di amarene, 500 g di zucchero). Lava, denocciola e togli il picciolo alle amarene. Unisci lo zucchero e versa il tutto in barattoli a chiusura ermetica. Riempi i barattoli per metà, in modo che lo zucchero sciogliendosi e fermentando per effetto del calore, non possa fuoriuscire. Esponi il barattolo in luogo soleggiato per 40 giorni.
Qualunque metodo di conservazione tu abbia scelto, le amarene risulteranno saporitissime! Puoi gustarle da sole oppure utilizzarle per decorare i tuoi dolci.
La ciliegina sulla torta…
Se preferisci le amarene sotto spirito, utilizzale per guarnire laTorta di Frutta. Gli conferirai una gradevole nota leggermente alcolica. Se invece prediligi le amarene sciroppate, decora la Torta allo Yogurt. Il contrasto tra la freschezza dello yogurt e la dolcezza dei frutti sarà perfetto.
Provaci anche tu!
Per vivere questa Dolce Occasione e preparare i dolci consigliati o altri in sostituzione, puoi usare questi prodotti:
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community