Curiosità
Vedi altre Curiosità

Dolci modi di dire

Creata da La Redazione il
Dolci modi di dire

Il cibo non è solo un bisogno primario, ma anche un’espressione della cultura di un popolo. Ecco che gli alimenti non sono più solo nutrimento ma, rappresentando una parte così importante della vita, si trasformano in modi di dire. Parlare di cibo diventa una metafora per parlare della realtà e raccontare una società, di solito in modo più colorito.
Tantissime sono le espressioni popolari che, tramandate di generazione in generazione, si sono così radicate nel patrimonio culturale nazionale da aver fatto scordare la loro origine, scopriamone alcune.

Acqua in bocca!

Questo detto usato per invitare una persona a mantenere un segreto, risale a un articolo della Gazzetta Veneta datato 1760. Qui si raccontava come un prete, alla richiesta di una parrocchiana di un rimedio per non dire maldicenze, suggerì di tenere in bocca dell’acqua.

Farsi infinocchiare

Anticamente il finocchio, in particolare quello selvatico, veniva utilizzato per compiere delle truffe alimentari. Infatti, grazie alla sua capacità di modificare il sapore di cibi e bevande, veniva spesso mischiato a ingredienti di scarsa qualità o andati a male. Ecco spiegato come mai significa “farsi prendere in giro”.

Mangiare la foglia

Accorgersi che le cose non sono come si presentano; avvedersi di qualcosa.

È una espressione che trae le proprie origini dall’Odissea, quando Ulisse, capito l’inganno della Maga Circe di voler trasformare gli uomini in animali, mangiò una foglia con la quale riuscì a proteggersi dall’incantesimo. Molto probabilmente questo stesso modo di dire ha anche un’altra origine: fa riferimento ai bachi da seta che assaggiano le foglie per verificare la loro commestibilità.

Come il cavolo a merenda

Quando qualcosa non ha assolutamente nulla a che vedere con ciò di cui si sta parlando è come il cavolo a merenda: assurda. Chi infatti preparerebbe un alimento così difficile da digerire per un pasto così leggero e dolce come la merenda?

L’espressione probabilmente risale a un antico proverbio toscano citato per la prima volta dal Giusti che recita: “C’entra come il san-buco in cielo, come Pilato nel Credo, come il cavolo a merenda, come il prezzemolo nelle polpette.”

Luna di miele

Quando si pensa al viaggio di nozze subito lo si associa a un momento magico per la coppia, che racchiude tutta la dolcezza dei primi momenti del matrimonio. Non conoscendone l’origine, l’espressione luna di miele sembra più evocativa della più descrittiva viaggio di nozze, ma in realtà la tenerezza ha un ruolo meno decisivo di quanto si possa immaginare.
Il modo di dire infatti è legato a un’ antichissima tradizione babilonese dove, per un intero mese dopo il matrimonio, il padre della sposa donava al genero tutto l’idromele – una bevanda ricavata dal miele – che costui riusciva a bere. Essendo il loro calendario basato sulle fasi lunari, quel periodo fu denominato mese di miele o “luna di miele”.

Prendere uno in castagna

Questo modo di dire nasce da un errore di interpretazione. Nel latino medievale infatti il sostantivo “marro onis” indicava un errore grossolano,  successivamente la parola venne confusa per assonanza con il frutto, il marrone appunto. Ecco che prendere qualcuno in castagna ha assunto il significato di cogliere in errore.

Modi di dire e proverbi legati al cibo non caratterizzano solo la nostra lingua, ma si ritrovano in tutte le lingue, alcuni addirittura simili o identici come la famosissima “ciliegina sulla torta”. Ce n’è uno in inglese che stupisce davvero: “a piece of cake”, letteralmente “un pezzo di torta”, infatti si utilizza per descrivere una cosa molto facile, un gioco da ragazzi. Secondo noi però con torte e biscotti non è sempre così, siete d’accordo?



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

lindy53
lindy53 il

Belli questi modi di dire di alcuni non conoscevo la loro origine!!

annun49
annun49 il

sono sempre interessanti queste informazioni