Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Fonduta frutta e cioccolato: come prepararla e quale frutta scegliere
Creata da La Redazione il
La fonduta di frutta e cioccolato è decisamente uno dei modi più semplici e sfiziosi per gustare la bontà di questo ingrediente, infatti non è altro che delizioso cioccolato fuso in cui si intingono piccole fette di frutta fresca di stagione tagliata a pezzi, facili da mangiare in un solo boccone: un vero e proprio piacere per i sensi. Un goloso dessert che con la sua semplicità regala una conclusione perfetta per una cena romantica, ma è anche un dolce da fine pasto ideale per una cena o un pranzo tra amici. Scopriamo come realizzare questa bontà e soprattutto quale frutta utilizzare peraccompagnare la fonduta al cioccolato.
Fonduta frutta e cioccolato: come preparare questa delizia
La ricetta per la realizzazione della fonduta è davvero semplice e gli ingredienti sono solamente tre: cioccolato fondente (250 g), panna fresca liquida o latte (150 ml) e frutta fresca di stagione. Vediamo il procedimento passo passo:
- Dopo aver scelto la frutta, lavatela e tagliatela a fette spesse o a cubetti. Dopodiché disponetela con cura su un vassoio, ricopritela con della pellicola trasparente e riponetela in frigorifero fino al momento in cui dovrete utilizzarla.
- Iniziamo adesso a fondere il cioccolato: tagliatelo in piccoli pezzi e versatelo in una ciotola per scioglierlo a bagnomaria, fate fondere per qualche minuto prima di aggiungere la panna tiepida e mescolate delicatamente affinché la salsa diventi liscia e fluida.
- A questo punto trasferite il cioccolato nell’apposita ciotola del kit per fonduta e servitela calda insieme alla frutta scelta.
Il risultato? Una squisita salsa fluida e cremosa a base di cioccolato e panna in cui tuffare pezzetti di frutta fresca, servita calda nell’apposito kit.
Quale frutta si deve utilizzare per la fonduta al cioccolato?
I frutti più utilizzati per accompagnare la fonduta sono sicuramente le fragole, i kiwi, le pere e le banane. Tuttavia, anche molte altre tipologie sono indicate e si sposano perfettamente con il dolce sapore della cioccolata: i piccoli frutti rossi come i lamponi e i ribes, per un contrasto di gusto dolce-acidulo; gli agrumi, come i pompelmi rosa, i mandarini, le arance e i cedri; la frutta esotica, in particolare l’ananas e il mango.
Scegliete dunque la frutta in base alla stagione, per utilizzare sempre ingredienti freschi e buoni. Inoltre, la fonduta al cioccolato può essere servita anche con la frutta candita o con quella secca, con i biscotti, le meringhe, gli amaretti, il Pan di Spagna e i marshmallow.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (3)
Interessante
una bontà!
molto interessante e goloso