Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Gli originali biscotti spagnoli del Natale: i Polvoron
Creata da La Redazione il
I Polvoron sono i biscotti spagnoli tipici del periodo natalizio. Sono famosi per la loro consistenza friabile, si sciolgono al palato come “polvere”. Un impasto particolarissimo, poco legato e molto granuloso, una pasta frolla insolita, formata da farina tostata al forno, mandorle e burro, senza l’aggiunta di uova.
La ricetta originale dei Polvoron
La ricetta originale dei Polvoron prevede l’utilizzo dello strutto, ma nelle ricette moderne è spesso sostituito con il burro. Vengono profumati con cannella, limone, aranciae anice. Sono i dolci tipici del sud della Spagna e delle festività natalizie, anche se è possibile trovarli anche in altri periodi dell’anno perché sono molto amati.
Come confezionare i Polvoron spagnoli
Questi biscotti spagnoli vengono confezionati dentro la carta velina, che in prossimità del Natale è solitamente di colore rosso e bianco e arrotolati come fossero caramelle. Sono un delizioso pensiero da realizzare, facile da creare e semplice ed economico da incartare, con un ottimo effetto a sorpresa.
I segreti per preparare ottimi biscotti Polvoron
Vi accorgerete facendoli che l’impasto risulterà poco compatto e difficile da maneggiare quando vorrete ritagliare i tondi che andranno a formare i biscotti. Non scoraggiatevi, continuate a compattarlo con le mani fino a riuscire a formare una palla uniforme e unita. È una pasta frolla granulosa e piena di crepe, cercate di uniformarla il più possibile con molta pazienza e alla fine potrete dare ai biscotti la forma che preferite.
Uno dei segreti per cucinare ottimi biscotti polvoron è quella di tostare al punto giusto le farine. Una volta frullate le mandorle fino a ridurle in polveri sottili, unite questa farina appena ottenuta con la farina di grano e mischiatele bene. Fate un passaggio in forno per tostare le polveri, ricordandovi di girarle di tanto in tanto per fare in modo che la tostatura risulti uniforme.
Provate questi deliziosi e profumati biscotti di Natale originali spagnoli, non ve ne pentirete.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (7)
Esiste anche un dolce indiano che ha la stessa consistenza di questi biscotti
Buonissimi
Non li conoscevo. Grazie per l'articolo
non gli conoscevo
da provare
Da provare
sembrano davvero squisiti e il nome da sé dice tutto sulla loro scioglievolezza