Curiosità
Vedi altre Curiosità

I 5 dolci tradizionali giapponesi da assaggiare almeno una volta nella vita

Creata da La Redazione il
I 5 dolci tradizionali giapponesi da assaggiare almeno una volta nella vita

I dolci tradizionali giapponesi nascono da una lunga storia pasticcera, la cultura del Wagashi tramanda da millenni ricette originali per creazioni sofisticate ed eleganti, tutte caratterizzate da leggerezza e grazia. La particolarità del Wagashi è che i pasticceri giapponesi, per realizzare le loro creazioni, non usano mai grasso o proteine di origine animale, ma solo ingredienti vegetali, come agar-agar, fagioli azuki, patate dolci, farina di riso, sesamo e soia.

I dolci sono  leggeri, con pochi zuccheri, preparati in mono porzioni e sempre dall’aspetto impeccabile. Anche i colori dei dolci giapponesi sono studiati ad arte.

I dolci tradizionali giapponesi vengono solitamente usati per accompagnare la cerimonia del tè e sono:

Taiyachi: un dolce fatto con l’impasto dei waffel o del pancake e solitamente a forma di pesce, il nome infatti significa “orata al forno”. Il ripieno può essere di crema pasticcera o di cioccolato. In Giappone esiste anche la versione salata con formaggio o salsiccia. È un tipico dolce da street food. 

Dango: polpettine di riso infilate in uno spiedino formano questo tipico dolce appartenente alla tradizione giapponese. Possono essere fatte con farina di patate, di miglio o si sesamo. I più famosi sono i così detti Bocchan Dango, colorati di rosa, verde e bianco e rivestiti di sciroppo d’acero.

Anpan:  è il famoso pane dolce giapponese farcito, dalla forma arrotondata e molto morbido. Il ripieno è fatto con la marmellata di fagioli azuki, detta anko.

Mochi: palline di riso glutinoso simili ai dango, pestato in un mortaio e presentato in più varianti. Vengono guarnite con foglie di ciliegio marinate, fagioli rossi, frutta e zucchero a velo.

Anmitsu: gelatina di frutta ottenuta dall’agar e lavorata a forma di cubi, viene servita con piselli lessati, pasta dolce di fagioli azuki, pesche, ananas, ciliegie e sciroppo.

Cotton cake: è molto diffusa in Giappone ed è la variante nipponica della più conosciuta cheesecake. Questa torta giapponese è più leggera sia per la qualità degli ingredienti che per la tipologia di cottura.  



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:6)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (5)

zuzuuu
zuzuuu il

mi sembrano molto interessanti.Sicuramente nella vita ci si devono assaggiare tutti gli dolci del mondo!:-))

Mammalu46
Mammalu46 il

Naturalmente non ne conosco neanche uno. Sarebbe bello poterli assaggiare.

kaila31
kaila31 il

Interessante

mickycri
mickycri il

Interessante

fedirosima
fedirosima il

Articolo interessante ...il fascino della cultura orientale anche nei dolci.