Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
L’ora del tè: le regole d’oro per servirlo
Creata da La Redazione il
Su come servire il tè esiste un vero e proprio galateo. L’ora più importante del giorno per gli inglesi, quando si prendono una pausa per godersi il tè in compagnia degli amici, è divenuta un’usanza molto diffusa anche in Italia. Per il famoso tè delle cinque però niente è lasciato al caso.
Il galateo parla chiaro: l’organizzazione di un tea party non si improvvisa, ma necessita di cura, di attenzioni e di buon gusto. Un incontro per sorseggiare tè deve tener conto non solo della qualità del tè da servire, della scelta dei dolci o degli stuzzichini salati, ma anche della mise en place.
Il galateo dell’ora del tè
Il galateo su come servire il tè ha delle regole ben precise che si devono seguire se si vuole fare colpo sui propri ospiti.
Partiamo dalla tipologia di tè. Se la stagione lo permette potete servire tè freddo, cameo offre una selezione dei migliori gusti adatti per l’estate. Se invece la temperatura è ancora bassa, servite tè caldo, portando a tavola un bollitore con dentro acqua già pronta.
Sia il bollitore che le tazze dovranno essere di ceramica, preferibile di gusto country chic, assolutamente banditi i piatti e i bicchieri di plastica.
Portate a tavola del latte fresco in un bricco, un piattino con limone tagliato a fettine e una zuccheriera, ovviamente in ceramica. Adornate la tavola con fiori freschi e colorati.
Deve essere la padrona di casa a servire il tè e a togliere le tazze vuote per liberare le mani dei suoi invitati una volta finito di bere. Un appunto sugli invitati: non devono mai essere troppi, una stretta cerchia di amici è più che sufficiente. L’ora del tè è fatta per chiacchierare, non lasciate passare interminabili minuti di silenzio, è cattiva educazione.
La tovaglia e i tovaglioli devono essere in lino, meglio se scegliete un ton sur ton con il servizio di ceramica.
Ora che conoscete le regole su come servire la bevanda preferita dagli inglesi, sappiate che l’ora del tè non è perfetta senza un alzatina posta al centro della tavola ricolma di prelibatezze. Non esagerate con sapori strani e non convenzionali, lasciate comunque ai vostri ospiti la possibilità di scegliere tra dolce e salato. Ottima la scelta di muffin con un’elegante copertura di glassa al cacao Paneangeli sopra (per fare degli ottimi muffin morbidi leggete qui), una scelta di biscotteria secca o una torta Soffice Stracciatella cameo dal sapore delicato.
Per gli ospiti sarà assolutamente vietato inzuppare i dolci nel tè.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (5)
Un momento di relax da condividere con le amiche.
adoro il thè
Un buon the caldo o freddo. ..secondo stagione...è sempre una buona occasione per condividere una pausa.
un rito antico ma sempre attuale
io il tè lo adoro di pomeriggio