Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
I versatili semi di zucca
Creata da La Redazione il
Avete mai mangiato i semi di zucca? Qualche tempo fa vi avevamo raccontato come utilizzare tutte le parti della zucca (trovate l’articolo qui), oggi vogliamo spiegarvi come consumare al meglio i suoi gustosissimi semi tostandoli in casa.
Si tratta di una semplice trovata anti-spreco che permette, in pochi semplici passi, di avere uno snack delizioso o un ingrediente da aggiungere a decine di preparazioni per dare un inaspettato tocco croccante!
Tenete da parte i semi di zucca, lavateli accuratamente con acqua corrente per eliminare qualsiasi traccia di polpa o filamenti e poi lasciateli ad asciugare su un canovaccio per 12/24 ore.
Passate ora alla tostatura. Potete usare il forno mettendo i semi su una teglia con un filo d’olio e una presa di sale. Passate in forno a 150°C per circa 45 minuti. Oppure potete tostare i semi in padella a fuoco medio per circa un’ora. Vi accorgerete che sono pronti quando assumeranno un colore dorato e iniziano ad aprirsi. Quello che si mangia è la parte interna del seme, non il suo rivestimento!
I semi di zucca tostati sono ottimi con un po’ di sale o spezie, magari della curcuma, e si conservano fino a tre mesi in contenitori ermetici o vasetti di vetro ben chiusi.
Ideali da soli come spezza-fame, sono perfetti all’interno di un’insalata mista o di una pasta alle verdure. Provate ad aggiungerli sulla superficie di una pane fatto in casa con il Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI, sopra dei muffin salati o come finitura di una torta salata! Potete anche inserirli all’interno di un pesto per aggiungere gusto o metterli tritati al coltello all’interno di un impasto per polpette vegetariane.
Se amate il dolce potete tostare i semi senza aggiungere sale, sgusciarli e realizzare un croccantino in casa tuffandoli nel caramello e appiattendo la miscela ancora calda tra due fogli di carta da forno con un matterello.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (2)
E io che li ho sempre buttati aprendo la zucca..........
La zucca è il mio ortaggio preferito perchè è buono e ci regala anche con i suoi semi delle prelibatezze..... e poi è bella da vedere e da decorare per rendere più allegro l'autunno