Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
La pignolata, la versione siciliana degli struffoli
Creata da La Redazione il
I siciliani hanno manifestato da sempre una grande propensione al consumo dei dolci, tanto che in nessun'altra regione è possibile trovare una varietà così ricca.
La pignolata siciliana, detta anche pignoccata, ne è un esempio. Si tratta del dolce al miele tipico del periodo di carnevale, diffusosi in tutto il Meridione e in particolare in Sicilia. Come spesso accade, la ricetta originale è stata modificata e arricchita da altri ingredienti, variando anche in base alla località. La pignolata di Messina ne è un esempio, dal momento che è completamente ricoperta da due glasse, al limone e al cioccolato.
Come preparare la pignolata siciliana?
La preparazione dell’impasto della pignolata è molto simile a quella degli altri dolci tipici del Carnevale, ma in questo caso la ricetta è arricchita dall'aroma inconfondibile della scorza di limone grattugiata. Il composto deve risultare morbido e facile da lavorare e non necessita di tempi di riposo: è pronto per essere tagliato in listarelle e poi in piccoli pezzetti. Lavorate questi ultimi fino a formare delle palline.
Cottura e decorazione della pignolata siciliana
Friggete tutte le palline avendo cura che l'olio raggiunga la temperatura ideale per la frittura. Una volta che saranno cotte e che l'olio si sarà assorbito, mescolate i vostri dolcetti fritti con il miele e versate l'intero composto su un ripiano o su un vassoio: potete creare delle piccole montagne o un’unica cupola che decorerete con le codette arcobaleno PANEANGELI.
Tradizionalmente, la pignolata siciliana viene servita in porzioni singole adagiate su foglie di limone.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (8)
Mai assaggiata, ma se assomiglia agli struffoli, credo sia ottima
Buonissima!
Buonissimi
deliziosi
Buonissimi
preferisco però gli struffoli
gnam
molto interessante buona settimana a tutte