Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
La ricetta tunisina della baklava: tutto il sapore mediorientale
Creata da La Redazione il
La ricetta tunisina del baklava è un classico della cucina balcanica ma non solo. Il baklava è il dolce mediorientale più conosciuto e amato, è di una dolcezza incredibile ed è diventato molto famoso nel mondo.
Sull’origine del dolce è ancora in atto una disputa tra la Grecia e la Turchia sull’aggiudicazione dell’origine della ricetta. Quello che si sa è che la pasta fillo che forma il baclava è stata inventata a Istanbul dentro il palazzo di Topkapi.
Anche se la disputa è ancora aperta, è pur vero che esiste la ricetta tunisina originale di un tipo di baklava riconosciuto come IGP ed è quella che ha come ingrediente principale i pistacchidi Antep, una cittadina famosa per i suoi pistacchi e per le pasticcerie che preparano dei baklava sopraffini.
La ricetta tunisina del Baclava prevede pochi ingredienti tutti di ottima qualità: pasta fillo, burro, sciroppo di zucchero o miele, pistacchi, noci o nocciole. Gli ingredienti possono variare, quello che rimane è senz’altro un dolce tipico e dal sapore unico al mondo.
Il segreto della bontà del baklava risiede negli ingredienti così saporiti come i pistacchi e le noci e poi nello sciroppo realizzato con lo zucchero, cannella, succo di limone e di arancia.
I segreti del baklava secondo la ricetta tunisina:
Se optate per l’acquisto della pasta fillo, sceglietene una particolarmente sottile. Per assemblare i vari pezzi di dolce si usano diversi strati uno sopra l’altro ed è bene che non siano troppo spessi.
Se volete optare per una variante dalla ricetta tunisina della baklava, potete usare il cioccolato nel ripieno da sostituire ai pistacchi.
Per un sapore meno forte, potete spennellare i fogli di pasta fillo di olio anziché burro.
Per lavorare la meglio la pasta fillo, un consiglio è quella di ammorbidirla. Lo potete fare coprendola con uno strofinaccio bagnato in modo che l’umidità agisca sulla pasta.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (7)
ma la ricetta dove la trovo?
interessante
Devono essere molto buoni
anche noi piace il baklava
Molto interessante
Molto interessante.
Buonissima