Curiosità
Vedi altre Curiosità

Le 5 torte tradizionali italiane più famose e amate

Creata da La Redazione il
Le 5 torte tradizionali italiane più famose e amate

Fare una classifica delle torte tradizionali italiane è davvero difficile, l’arte culinaria del Bel Paese è infinita, non c’è città che non abbia il suo dolce tipico.

Proviamo a fare un elenco delle torte più famose e più buone dell’Italia, quelle che avete assaggiato almeno una volta nella vita o dovete assolutamente assaggiare. La tradizione gastronomica italiana è un viaggio meraviglioso tra gusti, sapori unici e prelibatezze culinarie.

Ecco allora un elenco delle migliori torte italiane e delle loro origini:

  • Pastiera napoletana: il non plus ultra degli accostamenti dei sapori, del gusto e della dolcezza. Nasce come dolce pasquale, ma ormai è onnipresente sulle tavole partenopee e non solo. La sua particolarità? Il grano bollito nel latte mischiato a ricotta, frutta candita, uova e zucchero dentro una friabile pasta frolla.
  • Torta caprese: Capri, Sorrento e Amalfi sono le tre avanguardie per mangiare la torta caprese perfetta, una delle torte tradizionali italiane nate da uno chef caprese nel 1920. La sua particolarità è che nella caprese non vi è traccia né di lievito né di farina. È una torta di cioccolato fondente e mandorle, morbida dentro e croccante fuori. 
  • Torta della nonna: forse non famosa come il panettone o la cassata siciliana, ma la torta della nonna in Italia è un grande classico che piace a tutti, forse grazie proprio alla sua semplicità. Nata in Toscana, si è diffusa velocemente in tutta la penisola. Una gustosa crema pasticcera racchiusa tra due strati di pasta frolla e coperta di pinoli.
  • Cassata siciliana: le sue origini sono antichissime, risalgono addirittura all’XI secolo i primi tentativi di cassata. Nei secoli la ricetta si è sempre più evoluta fino al 1873 quando un pasticcere la trasformò in quella che oggi conosciamo. La sua ricchezza è dovuta agli arabi che importarono secoli addietro la canna da zucchero, il pistacchio, gli agrumi e la mandorla. Oggi una delle torte italiane tradizionali più invidiate.
  • Tiramisù: è, senza ombra di dubbio, uno dei dolci italiani più famosi al mondo e non c’è ristorante in Italia che non proponga nel suo menù il tiramisù. Le origine di questa torta tradizionale italiana però sono dibattute e combattute. Le regioni che vorrebbero avere il primato delle origini sono la Toscana, l’Emilia Romagna, il Piemonte, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. 


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:7)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (7)

Alidifarfalla
Alidifarfalla il

Le mie preferite? Senza ombra di dubbio tiramisu' e pastiera.

zuzuuu
zuzuuu il

buonissime tutte.Il tiramisù preparato del mio marito e il mio preferito!

anna_pv325
anna_pv325 il

Tutti ottimi

Mammalu46
Mammalu46 il

Tutti buonissimi. Difficile scegliere

cioccolato7
cioccolato7 il

Tutti buonissimi

mickycri
mickycri il

Buonissimi tutti

topino14
topino14 il

uno più buono dell'altro c'è solo l'imbarazzo della scelta e nel dubbio ne prendo un pezzetto di tutti. Grazie