Curiosità
Vedi altre Curiosità

Noci: eclettiche e fantasiose

Creata da La Redazione il
Noci: eclettiche e fantasiose

Ricordate Fra Galdino de “I Promessi Sposi” che andava di casa in casa in cerca di noci? Il frate del romanzo manzoniano le raccoglieva per conto del convento, che le avrebbe trasformate in olio da distribuire ai poveri. Le noci, già nel Medioevo, erano considerate un frutto prezioso, simbolo di prosperità e fortuna, e oggi diversi studi confermano il loro valore: ne basterebbero 3 o 4 al giorno per salvaguardare un po' il nostro benessere. Sono infatti un concentrato “bioattivo” di sostanze alleate della nostra salute. La presenza di sali minerali, flavonoidi, vitamina E ed omega3, le rende, per esempio, particolarmente adatte a prevenire le malattie cardiovascolari.

Consumare noci non fa soltanto bene, permette anche di scatenare la propria fantasia in cucina. Le noci infatti si prestano alla preparazione di piatti dolci e salati. Salse, sughi, insalate, crostate, creme...non c'è specialità che non possa essere preparata o arricchita con le noci.

Se volete qualche gustosa ispirazione, troverete nella nostra sezione “Ricette” tante idee golose, come la Torta di noci e cioccolato della nostra amica laury:https://www.dolcidee.it/ricette/-/ricerca/scheda/torta-noci-e-cioccolato-2 , o i Biscotti noci e pinoli della nostra amica GenniS: https://www.dolcidee.it/ricette/-/ricerca/scheda/biscotti-noci-e-pinoli, da accompagnare a una tazza di caldo, denso e cremoso Ciobar.

Provaci anche tu!

Puoi preparare dolci adatti a vivere questa Dolce Occasione usando questo prodotto:

Ciobar

Immagine via flickr

Fonte: clicca qui



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (1)

lacocon
lacocon il

buonissimo