Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Pizza fatta in casa: lievito di birra o lievito madre per l’impasto?
Creata da La Redazione il
Il lievito serve per far aumentare il volume dell’impasto del pane e della pizza. Questo fenomeno avviene attraverso la produzione di anidride carbonica, per effetto di particolari micro-organismi. In particolare, esistono due tipologie di lievito utilizzate per la preparazione dei salati: il lievito di birra e il lievito madre. Scopriamone le differenze perl’impasto della pizza fatta in casa.
Lievito di birra VS lievito madre: le differenze
La principale differenza tra il lievito di birra e il lievito madre è che il primo è composto da un unico tipo di micro-organismi, mentre il secondo da molte tipologie di questi. Questo comporta che un impasto realizzato con il lievito madre sviluppi profumi e sapori più ricchi, migliorandone anche la conservabilità e la digeribilità.
Lievito di birra o lievito madre per l’impasto della pizza fatta in casa?
Ciononostante, il lievito madre è meno indicato del lievito di birra per la preparazione dell’impasto della pizza fatta in casa. Scopriamo il perché:
- Il primo motivo è che questa tipologia di lievito è molto più complessa da gestire in casa. Ad esempio, ha un’acidità che va tenuta sotto controllo mediante correzioni e si deve fare molta attenzione alla temperatura alla quale esporre il prodotto;
- La seconda controindicazione del lievito madre è la scarsa costanza nelle prestazioni, soprattutto se non viene utilizzato spesso;
- Il terzo motivo, invece, riguarda i tempi: la pizza, solitamente, viene mangiata non appena sfornata e questo annulla i benefici che il lievito madre ha sulla conservabilità, sicuramente più utili nella preparazione del pane fatto in casa.
Possiamo quindi concludere sostenendo che il lievito di birra è decisamente la scelta più giusta e più semplice per la preparazione dell’impasto della pizza fatta in casa, mentre il lievito madre è più indicato per quella del pane fatto in casa, soprattutto per un questione di qualità, di aromi e di conservabilità.
Il mondo dei salati
Se amate i sapori salati e vi piace cimentarvi nella realizzazione di piatti sempre differenti, scoprite il mondo dei salati di PANEANGELI: tante tipologie di lieviti, arricchenti e basi per il pane, la pizza, la focaccia e per le loro varianti integrali, ai cereali e senza glutine. Divertitevi in cucina e lasciate a bocca aperta chi vi circonda.
Lezioni di pizza per la pizza fatta in casa
Per realizzare una pizza fatta in casa davvero eccezionale, leggi anche:
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (6)
interessante
Io uso entrambi. Il lievito madre è sì difficile da gestire ma con un pochino di costanza ci si riesce.
Bene
Interessante
Interessante
Bene allora lievito di birra a casa e quello madre in pizzeria! :))