Curiosità
Vedi altre Curiosità

Pompelmo per l'inverno

Creata da La Redazione il
Pompelmo per l'inverno

Il pompelmo è un frutto con molte proprietà utili all'organismo, accelera la trasformazione dei grassi in energia, per questo è utile mangiarlo dopo un pasto abbondante. Ricco di sali minerali e vitamine, aiuta a rinforzare i capillari e migliora il funzionamento dell'apparato digestivo.

Una varietà molto diffusa di questo agrume è il pompelmo rosa, un ibrido derivato dalla fusione del pompelmo tradizionale con l'arancia, dal gusto meno amaro e la buccia più sottile; contiene meno vitamina C e più fruttosio rispetto all'altro quindi è indicato per chi fa molto sport e ha bisogno di energia immediata.

A me piacciono le frittelle di pompelmo, veloci e facili da preparare: basta immergere gli spicchi nella pastella, friggerli in olio bollente e aggiungere lo zucchero a velo. Nonostante il suo gusto particolare,  il pomelmo trova molte altre applicazioni in cucina, dalle spremute alle centrifughe, anche aggiungendo altri frutti per esempio il melograno, che col suo gusto dolce e l'aggiunta di un cucchiaino di miele contrasta l'aspro del pompelmo. Come sobetto è perfetto, ma provatelo anche in marmellate, liquori, gustose macedonie e dolci.

Consiglio pratico: Per rendere il sapore meno aspro, si può tagliare a metà, cospargerlo di sale grosso e dopo qualche minuto sciacquarlo con acqua corrente.

Aggiungendo un cucchiaio di succo di pompelmo in una tazzina di caffè si ottiene un ottimo analgesico naturale.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!