Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Qual è la differenza tra donuts le ciambelle?
Creata da La Redazione il
Anche voi almeno una volta vi sarete chiesti qual è la differenza tra donuts le ciambelle. Questi deliziosi dolcetti, dalla caratteristica forma sferica con buco al centro, possono essere fritti o al forno. I primi derivano da una ricetta tipicamente americana, i secondi hanno origini austriache ma si sono diffusi in tutta Italia con numerose varianti.
Donuts e ciambelle
I donuts sono le ciambelle americane rese famose da Homer Simpson che ne consumava grandi quantità in tutta la serie. Vengono chiamate anche doughnuts e si tratta di ciambelle dolci fritte, rivestite in un secondo momento da una glassa di zucchero colorata. Si possono inoltre decorare con allegre codette di zucchero colorato.
Le ciambelle nascono come dolci realizzati con la pasta di pane lasciati lievitati naturalmente, di forma toroidale, fritti in abbondante olio bollente. Si tratta di una derivazione dei krapfen, dolce austriaco sprovvisto del classico buco centrale che caratterizza le ciambelle. I krapfen contengono un goloso ripieno, solitamente una confettura di albicocche o di prugne. Dalla ricetta del dolce austriaco, oltre alle ciambelle sono derivati anche i bomboloni, dolci tipici del periodo di Carnevale disponibili sia fritti che al forno. A differenza dei krapfen, questi sono farciti con crema pasticcera o crema al cioccolato.
Qual è la differenza tra donuts le ciambelle?
Lo avrete ormai capito. La differenza principale tra donuts le ciambelle sta proprio nella decorazione. Certamente c'è qualche differenza fra la ricetta dell'impasto della versione americana e quella austriaca, ma quello che cambia sostanzialmente è l'aspetto di questi dolci.
La ciambella viene gustata in semplicità, magari cosparsa da generoso zucchero al velo o semolato. I donuts, invece, vengono ricoperti da golose e colorate glasse, una più invitante dell'altra. La glassa può essere di zucchero o al cioccolato, per essere ancora più invitante. I donuts, infine, sono ricoperti da deliziose Fantasie di zucchero che li rendono ancora più appetitosi.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (8)
invitante
adoro le ciambelle!
Non avevo mai fatto questa distinzioneper me erano la stessa cosa ,grazie ne sapro'parlare
interessante
Waoooo
Waoooo
interessante
Interessante