Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Quante ricette di baklava ci sono? È un dolce turco o greco?
Creata da La Redazione il
Quante ricette di baklava ci sono forse non lo sappiamo fino in fondo, perché la paternità di questo dolce se la contendo almeno quattro paesi, Algeria, Grecia, Tunisia e Albania, anche se il vero pomo della discordia è tra turchi e greci.
È un dolce per tutte le stagioni, ricco e corposo, con tanto zucchero e frutta secca, una vera e propria specialità, con tante varianti ma con una cosa in comune, una dolcezza infinita.
Baklava IGP
Un dolce presente in tutte le cucine dell’Asia e dei Balcani, anche se gli unici a vantare il baklava IGP (indicazione geografica protetta) sono i turchi per il loro dolce con dentro i famosi pistacchi di Antep.
La ricetta della Baklava
La ricetta del baklava è con pasta fillo, sciroppo di zucchero o miele, un ripieno di noci, pistacchi o nocciole. Le varianti a questa ricetta sono molte, ad esempio il numero di fogli di pasta fillo da usare, che per gli Ortodossi sono 33 strati quanti sono gli anni di Cristo, o il tipo di ripieno da mettere o ancora la tipologia di soluzione con cui bagnare tutto, che per alcuni è zucchero e limone, per altri miele e spezie.
Se non sapete quante ricette di baklava ci sono, sappiate che si somigliano un po’ tutte. La ricetta di questo delizioso dolce vuole che ogni tre strati di pasta fillo, spennellata di burro fuso, venga messa una farcitura di pistacchi e noci tritati. Alla fine dell’operazione si deve chiudere con un ultimo strato di pasta fillo e cuocere in forno. A cottura ultimata bisogna rivestire il baklava di sciroppo fatto in casa con zucchero, limone, acqua e miele.
Il baklava va lasciato raffreddare, servito tagliato a rombi e guarnito in cima con le noci e i pistacchi tritati.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (18)
Amo il baklava ! Mia nonna viene dai Balcani ed è solita farlo con le noci...è dolcissimo! A me ha sempre detto che il baklava è stato "importato" in quelle zone dai turchi durante l'occupazione ottomana!
Turco credo
Devono essere buoni
turco
turco
Secondo me è turco
buona
in italia non ne ho mai sentito parlare, interessante.
non conoscevo la baklava
Mai preparato e nemmeno mangiato. Credo sia difficile trovarlo in Italia
io sono di origine tunisina e questo dolce è molto diffuso là in tunisia, è buonissimo ed è facile da fare a casa con la pasta fillo, io l'ho provato a casa e mi è venuto bene però l'ho fatto con le mandorle tritate dentro che secondo me viene ancora più buono.
Interessante
Deve essere molto buono oltre che molto ricco
Interessante
grande scorta di calorie.
Buonissimo, ma per me un po' pesantuccio
interesante
Buonissimo