Curiosità
Vedi altre Curiosità

Quante varietà di pesca conosci?

Creata da La Redazione il
Quante varietà di pesca conosci?

Succose e dolci, le pesche maturano tra Maggio e Settembre e sono uno dei frutti più diffusi durante il periodo estivo. Buonissime al naturale, sono perfette per realizzare succhi dissetanti e sono ottime in versione sciroppata. Originarie della Cina, dove l’albero di pesco rappresenta tradizionalmente l’immortalità, sono giunte da noi attraverso la Persia e si sono diffuse a macchia d’olio grazie ad Alessandro Magno. Basta dare un rapido sguardo ai banchi ortofrutticoli per capire che si fa presto a dire pesca: ne esistono tantissime varietà che differiscono per aspetto e gusto.

Anzitutto, va fatta una distinzione tra le pesche il cui nocciolo rimane attaccato alla polpa, dette duracine, e quelle il cui nocciolo si stacca con facilità, chiamate spiccagnole.

Elencare tutte le varietà di pesche sarebbe impossibile, ma possiamo fare una breve carrellata per scoprire insieme le più diffuse e le loro caratteristiche.

Partiamo dalla pesca gialla e dalla pesca bianca, entrambe con pelle vellutata ma con polpa di colori differenti. Arriviamo alla pescanoce o nettarina, con polpa bianca o gialla ma pelle liscia. Le nettarine più famose sono quelle di Romagna o quelle di Verona, entrambe prodotti IGP. Certamente stupisce per la sua forma insolita la pesca tabacchiera o saturnina, schiacciata e più dolce delle sue “sorelle”. Anche la percoca è a tutti gli effetti una pesca! Caratterizzata da una buccia arancione, viene coltivata in maniera intensiva in molte regioni del sud Italia. Dulcis in fundo, ecco due vere prelibatezze: la merendella, con pelle lisca verdognola coltivata in Calabria, e la pesca di Bivona, detta anche montagnola perché cresce sulle alture che circondano Agrigento.

Le pesche abbondano in questo periodo, perché allora non realizzare una buonissima Crostata di pesche all’olio di oliva e zenzero! Volete un’idea ancora più estiva? Realizzate un dolce il Preparato per Torta allo Yogurt cameo e guarnitelo con sottili fettine di pesca. Il loro sapore verrà esaltato dalla soffice crema allo yogurt!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (4)

narghilea
narghilea il

molto interessante

luanak
luanak il

Alcune di queste pesche le conoscevo, altre no. La percoca in assoluto è la mia preferita.

Giadacc
Giadacc il

Grazie per i suggerimenti e gli approfondimenti

angiolettakek
angiolettakek il

frutto buonissimo!!!! quante curiosità utili...grazie dolcidee!!!!!!!!!!!