Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Quanto piacciono i cachi
Creata da La Redazione il
I cachi sono uno dei frutti autunnali per eccellenza e, con il loro colore caldo, portano tantissima allegria in tavola! Originari dell’Asia, i cachi arrivarono in Europa solo nel ‘700 e inizialmente non erano consumati ma utilizzati come pianta ornamentale. I cachi vengono raccolti tra la fine di ottobre e dicembre. I frutti vengono staccati dai rami quando sono ancora acerbi e la maturazione termina lontano dagli alberi. Sono pronti da mangiare quando la polpa non ha più alcuna sfumatura verde.
Esistono varie tipologia di cachi, le più diffuse sono:
- Loto di Romagna, dal colore giallo arancio e polpa dura.
- Vaniglia di Campania,dal colore arancio intenso e polpa morbida.
- Cachi mela, dalla forma più allungata e polpa soda, un po’ meno dolce rispetto a quella degli altri cachi.
Buonissimi in purezza, i cachi sono anche protagonisti di tante ricette dolci e salate. Sono ottimi i cachi mela tagliati a fettine sottili ed aggiunti ad insalatone miste di verdura. La polpa morbida di cachi è perfetta in abbinamento ai formaggi (ad esempio il brie o il camembert) magari su una croccante bruschetta. Ovviamente il sapore dei cachi diventa fantastico all’interno di preparazioni dolci come questi Fagottini di crêpes con purea di cachi oppure questi creativi e velocissimi Bicchierini con crema di cachi. Inoltre vi consigliamo di preparare una Confettura di Cachi con Fruttapec 2:1 cameo. Potete anche conservare la confettura in piccoli barattolini e regalarla agli ospiti alla fine di una cena dedicata all’autunno!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (4)
buona
sono molto buoni
sono meravigliosi e fanno bene...per me non sarebbe autunno senza loro
I cachi sono un frutto che sinceramente io non mangio ma da quando ci sono i cachi mela li adoro in questo periodo ne mangio tantissimo