Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Ridi ridi che la mamma ha fatto gli gnocchi.. di susine!
Creata da La Redazione il
Gli gnocchi di susine sono uno dei piatti tradizionali tipici della tradizione friulana. Che cosa sono? Si tratta di bocconi di pasta di patate con un croccante ripieno di susine, pane tostato, zucchero e cannella. Considerando gli ingredienti usati per questa pietanza, può essere servita sia come primo piatto che come dessert.
L'origine dei gnocchi di susine
Questo tipo di gnocchi sono di origine boema, introdotti con il dominio austro-ungarico del Friuli Venezia Giulia. Le susine, infatti, erano una delle coltivazioni più diffuse sul confine sloveno, come testimonia anche la produzione della "Slivovitz", il distillato di susine.
In Italia esistono moltissime varietà di susine con caratteristiche tutte diverse: dalle più tondeggianti alle ovali, da quelle gialle a quelle viola. I frutti si raccolgono da luglio ad ottobre, ma quelli utilizzati per gli gnocchi di susine sono i più dolci, generalmente disponibili tra settembre ed ottobre.
Come fare gli gnocchi di susine?
- Lessate e schiacciate le patate aiutandovi con lo schiacciapatate. Salate e lasciate intiepidire il composto.
- Aggiungete al composto di patate la farina, le uova e il burro sciolto dolcemente a bagnomaria.
- Lavorate l’impasto e, dopo averlo steso, formate dei dischetti. Al centro inserite il frutto intero denocciolato con all'interno un po’ di zucchero e cannella. Chiudete bene ogni dischetto formando i caratteristici gnocchi di susine.
- Come tempistica tenete conto del peso della susina all'interno dello scrigno di pasta: in genere impiegano circa 5-8 minuti prima di salire a galla.
- Immergete ogni gnocco in acqua bollente salata e, una volta cotti, condite gli gnocchi di susine con pane croccante e una generosa spolverata di cannella.
Provate questi irresistibili gnocchi di susine sia come primo piatto che come dessert e se siete curiosi di provare altre specialità friulane, la gubana è un dolce che fa al caso vostro!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (7)
07 settembre 2018
grazie x questa ricetta
buona giornata e buon lavoro
^_^
mai sentiti
Mai sentiti prima.
Da provare
Li ho visti preparare in televisione. Sono particolari ma credo molto buoni.
strani
Da provare