Curiosità
Vedi altre Curiosità

Sensi di Polpa: contro lo spreco della frutta matura di stagione!

Creata da La Redazione il
Sensi di Polpa: contro lo spreco della frutta matura di stagione!

Brutto è buono! Il nostro rapporto con la “frutta brutta”

Ammettiamolo: quando siamo al banco ortofrutticolo, il nostro primo istinto è spesso quello di scegliere frutta che abbia un bell’aspetto. Un’ammaccatura, una buccia non perfetta o una forma un po’ bizzarra possono farci decidere di passare oltre: un comportamento comune e comprensibile, ma che tutti dovremmo cambiare. non molto razionale. Perché, anche se siamo abituati a pensare che “bello è buono”, non è altrettanto vero che “brutto è cattivo”: al contrario! Un frutto brutto vale quanto uno bello, e il suo aspetto eccentrico può nascondere diversi significati: potrebbe trattarsi infatti di un prodotto della filiera biologica o semplicemente di un frutto più maturo.

Come raccontato nell’editoriale dedicato alla cucina sostenibile, consumare frutta matura di stagione ha numerosi benefici: rispettare la naturale stagionalità aiuta infatti il nostro organismo ad assumere nutrienti diversi in tutti i momenti dell’anno. Inoltre, non dimentichiamoci del sapore più dolce e della consistenza decisamente più morbida della frutta matura!    

Perciò forse vi chiederete: cosa possiamo fare con la frutta matura di stagione una volta che l’abbiamo acquistata? La risposta a questa domanda è: non sentirsi in colpa ma… Partecipare a Sensi di Polpa!

Sensi di Polpa: la nostra campagna anti-spreco

Dal 1 giugno al 30 settembre, infatti, è live attiva la campagna Sensi di Polpa firmata cameo: perché anche la frutta imperfetta ma buona possa avere una seconda vita!    
Perché questa iniziativa? I sondaggi ci dicono che in Italia ogni anno vengono sprecate circa 90mila tonnellate di frutta “brutta”: una cifra davvero troppo alta che dovrebbe farci riflettere sul nostro modo di comprare e consumare. C’è molta strada da fare per ridurre gli sprechi inutili, e abbiamo bisogno di tutto il vostro aiuto per arrivare al nostro obiettivo: “recuperare” 10.000 kg di frutta brutta!
Per riuscire in questa impresa abbiamo ideato un counter che scenderà ogni volta che un utente registrerà il proprio quantitativo di frutta brutta “salvata”. Tutte le informazioni utili per salire a bordo insieme a noi le trovate qui
A questo punto, dopo aver acquistato della frutta da salvare ed essere entrati a far parte dei nostri “valorosi” e consapevoli paladini contro lo spreco, il prossimo passo è donare nuova vita e bellezza alla nostra frutta brutta. Vi va di scoprire come? Diciamo solo che la parola inizia con “confet” e finisce con “tura!”.

La frutta matura di stagione incontra Fruttapec!

Ebbene sì: trasformarla in dolcissime marmellate e confetture è un modo creativo e intelligente per dare nuova vita alla nostra frutta “brutta”! Come? Grazie all’aiuto di tutti i prodotti della gamma FruttapecFruttapec 2:1Fruttapec 3:1 e Fruttapec 4:1 sono i preparati ideali per realizzare con le vostre mani confetture e marmellate.  
Tutti e tre a base di pectina, un gelificante estratto da mele e agrumi, sono perfetti per ridurre i tempi di ebollizione della frutta fino a tre minuti, mantenendo inalterato il gusto e il colore acceso della frutta. In base ai vostri gusti, potrete scegliere il Fruttapec più adatto alle vostre esigenze:

  • Fruttapec 2:1: per ogni busta, dovrete aggiungere 1 kg di frutta e 500 g di zucchero
  • Fruttapec 3:1: per ogni busta, dovrete aggiungere 1 kg di frutta e 350 g di zucchero
  • Fruttapec 4:1: per ogni busta, dovrete aggiungere 1 kg di frutta e 250 g di zucchero.

In questo modo abbiamo una cosiddetta situazione “win-win”: partecipando a Sensi di Polpa, infatti, non solo contribuirete a salvare molti kg di frutta ma sarà anche l’occasione per riscoprirsi amanti del gusto genuino delle marmellate fatta in casa.    
È proprio il caso di dire: “A tutta… Frutta!”.

Il buono sconto #sensidipolpa è su Dolcidee Shop!

Se non avete ancora acquistato Fruttapec, potete approfittare del buono sconto di Dolcidee Shop! Acquistando sul nostro e-shop unodei tre prodotti della gamma Fruttapec con il codice #sensidipolpa, riceverete uno sconto del 20%*.
*Il buono sconto è valido solo su shop.dolcidee.it dal 31/05/2021 al 30/09/2021.

 

 



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

Ruzi
Ruzi il

anche io faccio le marmellate !

rosalbamelle
rosalbamelle il

Bene io quando ho un po' di frutta faccio le confetture e marmellate