Nuove tendenze
Vedi altre Nuove tendenze

22 aprile, compleanno della Terra: 5 idee per vivere e cucinare in modo più sostenibile!

Creata da La Redazione il
22 aprile, compleanno della Terra: 5 idee per vivere e cucinare in modo più sostenibile!

Il 22 aprile è la Giornata Internazionale della Terra: occasione in cui si celebrano la nostra amica più “antica”, l’ambiente e la salvaguardia del nostro pianeta.
La data del 22 aprile è un utile promemoria che ci ricorda come ognuno di noi, nel suo piccolo, può fare qualcosa per vivere in modo più verde… a partire dal cibo!     
Vi va di seguirci in questo itinerario per scoprire insieme ricette e consigli per vivere il cibo in modo più sostenibile? Ecco per voi 5 suggerimenti utili:

  1. Foodsharing: per combattere lo spreco!
    Sapete come si dice: “La felicità è reale solo quando è condivisa”! Il mondo culinario non fa eccezione: il foodsharing è l’insieme di tutte quelle attività che consistono nell’offerta e/o raccolta di alimenti che, altrimenti, verrebbero buttati via. A tale iniziativa possono partecipare davvero tutti: dai singoli, ai vari punti vendita! 
    Sapevate che esistono anche diverse applicazioni online dedicate al foodsharing? Vi consentiranno di ricevere informazioni su quelle attività che, piuttosto che buttare il cibo, decidono di venderlo a fine giornata ad un prezzo molto conveniente, contribuendo a combatterne lo spreco.

    food-sharing
     
  2. Rispettare la stagionalità           
    La terra ha i suoi cicli produttivi: lo sappiamo, ma ogni tanto lo dimentichiamo. Questo perché siamo probabilmente abituati a trovare sempre e in ogni stagione ogni sorta di frutta e verdura.      
    Eppure, fare la spesa in linea con quello che la terra offre spontaneamente ha numerosi vantaggi: sia se si pensa al breve, che al lungo periodo! A partire da noi e dalla salute, il nostro organismo ci ringrazierà per ricevere nutrienti diversi in momenti diversi! Inoltre, in questo modo soddisferemo al meglio la voglia di “cambiare gusto”.  Per i dolci ad esempio, la primavera è senza dubbio un toccasana! Fragolelamponi e amarene sono un delizioso punto di partenza: provate poi ad aggiungere alle vostre preparazioni i vostri aromi preferiti, allegri colori e originalissime decorazioni per ottenere un risultato davvero speciale! 
    Senza dimenticare che anche il salato ha le sue varianti da esplorare: in materia di torte salate ce n’è per tutti i gusti!

    rispettare-la-stagionalità
     
  3. Doggy bag, la borsina anti-spreco
    In molti Paesi, soprattutto negli Stati Uniti, è abitudine consolidata utilizzare una borsina anti-spreco in tantissime occasioni. Ad esempio, nel caso in cui dovesse avanzare qualcosa da un pasto al ristorante, basterebbe chiedere un contenitore per portarlo a casa. In poche e semplici mosse il gioco è fatto (e il cibo non buttato!).    

    doggy-bag

     
  4. Vietato sprecare: consapevolezza e alcune idee svuotafrigo    
    Ogni anno ognuno di noi, anche senza accorgersene, spreca una grandissima quantità di cibo, frutta e verdura. Il primo passo per migliorare è imparare ad acquistare il cibo in modo sempre più razionale, nonché cucinare utilizzando gli avanzi. Esistono davvero tantissimi modi per dare nuova vita agli alimenti: anche il pane secco può essere un ingrediente prezioso!
    E visto che abbiamo da poco superato la Pasqua, qui trovate una ricetta con cui recuperare gli eventuali avanzi delle uova di pasqua e delle colombe.

    crostata-rovesciata

     
  5. Prediligere il Km 0 e la filiera corta  
    Vi capita spesso di chiedervi: perché scegliere i prodotti a km zero? Allora potrebbe esservi utile sapere che le caratteristiche positive della filiera corta non sono soltanto freschezza, stagionalità, tipicità del territorio e assenza di costi aggiuntivi; consumare prodotti locali implica anche minore inquinamento e minori sprechi.    
    Quando siete al supermercato, fate un esercizio: mettete nel cestino almeno un prodotto della vostra zona. Sentirete la reazione delle vostre papille gustative che, al pensiero, “registrano” un sapore ricco, intenso e delizioso!    
    E per chiudere in bellezza, che ne pensate di una ricetta in pieno spirito “Giornata della Terra”? Abbiamo scelto la pera a KM 0, il nostro frutto di stagione! Date un’occhiata alle Mini frolle doppie al cacao con farcitura alla pera e fateci sapere se vi è piaciuta l’idea!    

    miniconfetture-pere
     

 



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:5)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (4)

Ruzi
Ruzi il

molto interessante

buonabitacolo
buonabitacolo il

Ottimi consigli e ottime ricette!

rosalbamelle
rosalbamelle il

Molto utile

lindy53
lindy53 il

Argomento e ricette utili!