Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Sono tanti i dolci in cui si può usare la scorza di limone: ecco 5 ricette
Creata da La Redazione il
I limoni sono un frutto dalle molteplici proprietà, infatti sono ricchi di vitamina C e tra le altre funzioni, sono depurativi, disinfettanti e antiossidanti. Le scorze degli agrumi in generale possono essere impiegate in molti modi diversi in cucina, ma in quante ricette di dolci si possono utilizzare le scorze di limone? Vi proponiamo 5 ricette in cui la scorza di limone, rigorosamente non trattata, darà un sapore unico al dolce e il suo profumo invaderà la vostra casa.
Marmellata di limoni
Il primo dolce da cucinare con le scorze di limone è ovviamente la marmellata, deliziosa e profumata crema con cui condire le vostre colazioni e merende. Il segreto è lasciare le fette di limone a bagno per un paio di giorni, attenuando così il gusto acido del frutto che lascerà il posto ad una dolce marmellata al sapore di limone.
Delizie al limone
Per il morbido dolce della Costiera Amalfitana dovete bagnare il soffice pan di spagna con la crema di limoncello e la bagna, entrambi insaporiti dalle scorze di limone, nel primo caso grattugiate e nel secondo bollite a pezzi. Ricoprite poi il tutto con panna montata.
Ciambellone al mascarpone
Nella preparazione è simile al ciambellone classico, ma con l’aggiunta di fecola di patate e del mascarpone, arricchito dalle scorze del limone. Una volta pronto ricordatevi di lasciarlo riposare per una decina di minuti prima di sfornarlo, e decoratelo con dello zucchero a velo.
Torta al limone
Classica ma non scontata, la torta al limone è l’ideale per quando non volete rinunciare al dolce ma non avete molto tempo a disposizione, o per un invito dell’ultimo minuto. Infatti, grazie al preparato di Cameo basterà aggiungere uova, zucchero e scorza di limone, per ottenere in 45 minuti una torta eccezionale.
Tiramisù al limone
Di questo dolce caratteristico della pasticceria italiana, ne esistono molte versioni alternative alla classica. Tra queste una variante molto originale è quella al limone: dal tono più fresco, senza uova e con l’aggiunta di scorze di limone che aromatizzeranno i savoiardi, questo dolce conquisterà tutti. Per gli amanti di questo agrume, potete rafforzare il suo sapore con l’aroma al limone Paneangeli.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (8)
Interessante
non si finisce mai di imparare
24 marzo 2018
ottimi consigli
^_^
molto interessante
grazie per questi utili suggerimenti
grazie per questi utili suggerimenti
Consigli utilissimi in cucina
Fantastico ingemrediente capace di alleggerire le preparazioni più pesanti