Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Torta caprese: origine, ricette e varianti del dolce di Capri
Creata da La Redazione il
La torta caprese è un dolce tipico dell'isola di Capri, la cui ricetta originale si è diffusa in tutto il napoletano. Dagli isolani viene chiamata semplicemente "caprese", ma nel resto d'Italia questo termine verrebbe confuso con il piatto partenopeo a base di pomodoro, mozzarella e basilico, ancora più celebre della torta.
Le origini della torta caprese
La ricetta originale della torta caprese è composta da soli quattro ingredienti: cioccolato, burro, uova e mandorle. Non trovano spazio né farina né lievito perché, come racconta la leggenda, la torta di Capri nacque per caso. Fu infatti il cuoco Carmine di Fiore, che nel 1920 dimenticò di aggiungere la farina e il lievito all'impasto della torta che stava preparando per Al Capone. Dal suo errore culinario nacque uno dei dolci più diffusi e amati della pasticceria partenopea e nazionale.
Le varianti della torta caprese
C'è chi sostituisce o integra ingredienti alla ricetta originaria del dolce di Capri, arricchendo l'impasto con il cioccolato, con il limone o con nocciole, amaretti e biscotti secchi.
Quello che conta è non snaturare il principio di base della ricetta originale, ovvero non aggiungere la farina e il lievito all'impasto.
La torta caprese, non contenendo farina, è uno dei dolci adatti anche per chi soffre di celiachia e non può consumare dolci realizzati con la farina di frumento.
Torta caprese: le ricette
La torta caprese si presenta come un dolce basso, dall’impasto ricco di cacao e mandorle, morbido all’interno e croccante fuori. Provate 3 versione del goloso dolce dell'isola di Capri:
- Torta caprese al cioccolato, la ricetta originale;
- Torta caprese al limone, la ricetta estiva;
- Torta caprese al cocco, la ricetta esotica.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (7)
buona
Ottima
ottima
bene
Buonissima
buona
Troppo buona in ogni versione