Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Uva mon amour
Creata da La Redazione il
Adoro l'uva e aspetto l'autunno sempre con impazienza per fare delle scorpacciate!
Ne compro sempre in abbondanza perché non la uso solo per preparare i cibi ma anche per decorare e come rimedio naturale per la mia pelle che è tendente al grasso.
Con quella comprata stamattina ho intenzione di preparare una bella Crostata con uva nera che piace tanto ai miei nipotini, in arrivo per cena. Vorrei fare una sorpresa anche a mia cognata e ho pensato a una maschera all'uva da conservare in un vasetto: a fine serata può portarla a casa e beneficiare di tutti i principi attivi rigeneranti e idratanti di questo frutto... sempre che non la usiamo prima, mentre siamo sul divano a chiacchierare!
Farla è molto semplice: procuratevi 5 mandorle pelate e 15 acini di uva bianca. Lavate bene l'uva e tritatela con una mezzaluna, senza togliere né la buccia né i semi. Tritate poi anche le mandorle e unite al composto di uva: mescolate bene per ottenere una crema omogenea. Dopo averla applicata sul viso va lasciata agire per una ventina di minuti.
L'uva brinata invece si presta per decori molto ricercati: quello che occorre per farla è un albume e 150 g di zucchero semolato. Versate l'albume in una ciotola e sbattetelo per 10 secondi con la forchetta. Immergetevi i chicchi e poi tamponateli con la carta da cucina. A questo punto spargete con un cucchiaio lo zucchero sopra gli acini. Sarà un decoro chic da posizionare sulla superficie del dolce preparato o perché no, può fare da segnaposto in tavola se messa su un piattino di porcellana bianco.
Consiglio pratico: per scegliere bene l'uva, guardate attentamente il colore dei chicchi per dedurne il grado di maturazione. Gli acini di uva bianca devono tendere al giallo e quelli di uva nera devono avere un colore molto scuro, tendente al nero. Inoltre, è importante che gli acini siano saldamente attaccati al grappolo e il gambo sia flessibile. La freschezza del frutto si può vedere anche dalla polverina biancastra (la pruina) che avvolge ogni acino, che tende a scomparire con il tempo.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community