Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Breve storia del croissant
Creata da La Redazione il
Amate accompagnare ogni mattina il vostro cappuccino con un fragrante croissant? Anche appena tornati da un weekend a Parigi non vedete l’ora di tornare in Francia perché le brioche italiane sanno troppo di pane e troppo poco di burro?
Se già siete dei grandi fan dei croissant non potete non conoscere la sua storia e alcune curiosità che riguardano il dolce più famoso della Francia, dichiarato prodotto nazionale nel lontano 1920.
Innanzitutto com'è nato? Nonostante sia il simbolo della Francia le sue origini vanno ricercate in Austria. Si racconta infatti che nel 1683 quando i Turchi attaccarono Vienna scavando durante la notte un tunnel sotterraneo, un pasticcere, intento a sfornare a quell’ora, sentì il rumore e avvisò l’esercito. Per celebrare l’accaduto creò una pasta che richiamasse la mezzaluna emblema dell’impero ottomano, simboleggiando così i turchi divorati dagli austriaci.
Si dice che fu la regina Maria Antonietta a portare il croissant in Francia.
La leggenda vuole che dopo aver provato il Kipferl austriaco lo descrisse ai cuochi di corte chiedendone uno uguale e dando così vita a un classico che oggi si ritrova in ogni Viennoiserie - così sono chiamati quei piccoli negozietti artigianali che vendono croissant, pain au chocolat e altre golose prelibatezze dolci - e in ogni tavola di Francia, dove si compra semplice e si farcisce con la marmellata a casa.
Se siete degli affezionati del croissant con la crema e non volete rinunciare a questa bontà anche quando siete in vacanza, potrete sempre ricorrere alla Crema pasticcera PANEANGELI e farcire così il vostro dolce. In ogni caso se siete a Parigi il consiglio è di fermarvi da Pierre Herme in 72 Rue Bonaparte, sulla riva sinistra della Senna, universalmente riconosciuto per i migliori croissant del mondo, dove troverete anche varianti speciali, come i croissant al profumo di rosa.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (13)
Interessante
Non conoscevo la storia del crossiant. Si impara sempre qualcosa.
E' interessante sapere le origini e la storia dei dolci,vado sempre alla ricerca di articoli come questi e trovo che i vostri siano davvero interessanti!!
interessante
Il re della colazione!
Non conoscevo le origini
Sempre buoni i croissant
Anche io ogni tanto li preparo in casa, se potessi li farei tutti i giorni. Con tutta la buona volontà e provando a farli quanto si può un pò più light e con farine diverse, non si può, ci sono sempre un pò di grassi che li chiedono, per venire buoni, perciò tutti i giorni non si possono mangiare, nonostante sono squisiti. Pero, che buoni al mattino con del cappuccino !
Interessante articolo, i croissant sono tra le cose semplici e più buone!
Buonissimi i croissant. Io li preferisco al cioccolato.....
Purtroppo, anche se la gola vorrebbe il contrario, non si può fare colazione tutte le mattine con i favolosi croissant ma, appena posso, lo faccio. Li amo moltissimo, anche se non posso prepararli spesso.... non saranno quelli francesi, ma noi siamo il popolo che, in fatto di cibo buono e sano, siamo i migliori e più imitati al mondo... vogliamo lasciare qualcosa anche agli altri? :):):)
Ottimi i croissant sia semplici che farciti con tanta crema pasticcera Qui nei dintorni c'è una pasticceria laboratorio con bar dove oltre a fare della ottima pasticceria prepara delle brioche super e le farciscono davanti a te , e c'è tanta di quella crema che non riesci a finirla !!! interessante la notizia sui croissant!!!
buoni questi croissant interessante la notizia