Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Clafoutis: non solo ciliegie
Creata da La Redazione il
Il Clafoutis è un rinomato dolce cotto al forno composto solitamente da ciliegie nere annegate in una pasta simile a quella delle crêpes. Ha origine in Francia, nella zona di Limousin e il suo nome deriva dalla parola occitana" clafir " che significa guarnire, riempire.
Il clafoutis, secondo la tradizione, veniva preparato con ciliegie selvatiche intere ed era in origine il pasto dei contadini, che lo portavano con sè nelle giornate di lavoro.
La ricetta è veloce e semplice da realizzare e si presta a numerose varianti: a seconda delle stagioni e dei gusti può essere riempita con frutta fresca come pesche, albicocche, lamponi, mele, pere e uva prendendo il nome di “flognarde” . Ottima anche nella versione salata, basta mettere il formaggio grattugiato al posto dello zucchero e la verdura al posto della frutta.
La nostra amica Dolcina iubris ci suggerisce la ricetta per un gustoso Clafoutis ai frutti di bosco. Prova a prepararlo anche tu utilizzando la Vanillina PANEANGELI, un aroma in polvere che dona ai dolci un’inconfondibile e delicata fragranza.
Provaci anche tu!
Puoi preparare dolci adatti per vivere questa Dolce Occasione usando questo prodotto:
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (4)
Non conoscevo questo dolce!
Non lo conoscevo, sembra buonissimo
ottima una ricetta stupenda
ottimo da provare