Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Da dove viene la Pavlova
Creata da La Redazione il
Nonostante il nome possa trarre in inganno, la paternità della Pavlova è contesa tra due Paesi caldi e soleggiati.
Due sono infatti le storie alla base della sua invenzione. La prima racconta che, negli anni ’20, lo chef dell’Hotel Esplanade di Perth, in Australia, creò un dolce in onore di un’illustrissima ospite dell’albergo, la ballerina russa Anna Meteyevna Pavlova. La base di meringa pare venne pensata proprio per ricordare il tutù dell’artista. La seconda versione sostiene invece che la ricetta della Pavlova sia comparsa negli anni ’20 in un libretto di cucina pubblicato in Nuova Zelanda. A dire la verità il dessert proposto si discostava un po’ dalla delizia che siamo abituati ad associare al nome di Pavlova perché era composta anche da strati di gelatine colorate, ma, al di là dei “litigi”, tutti oggi possono apprezzare la Pavlova nella sua dolcissima bontà: una base di meringa, croccante all’esterno e soffice all’interno, ricoperta da una cascata di panna montata e guarnita a piacere con frutta di stagione.
La (relativa) facilità di realizzazione ha fatto sì che la fantasia dei cuochi si scatenasse a creare tantissime versioni della Pavlova: a strati, formato gigante (la Pavlova più grande, da oltre 50 metri quadrati di superficie, è entrata nel Guinnes World Record) oppure mini come quella proposta da La GusTona.
Volete provare a fare delle mini Pavlova lasciando spazio alla fantasia per la guarnizione alla frutta? Provate a fare delle meringhette con il comodissimo Preparato per Meringa PANEANGELI e servitele accompagnate da Dolceneve PANEANGELI: il risultato è garantito!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (26)
Uno dei miei dolci preferiti!!!🤤🤤🤤
Uno dei miei dolci preferiti!!!🤤🤤🤤
:-)
buon sabato
io adoro proprio le mini pavlova.
E' un dolce che mi sono sempre riproposta di fare, soprattutto perchè l'impatto visivo è davvero spettacolare! Credo che farei le mini pavlova, da gustare in un boccone!
Mai vista né sentito parlare...
deliziosa per il palato
Buonissima
Mamma mia quant'è golosa!!!!
mmmmm..che bontà
Che bontà
Oddio che meraviglia!
supercalorica ma che bonta'
Fantasticaaaaaaaaaaaaaaa
Super
Gnam
estate in tavola
Wow, fantastica!
Bellissima
fatta più volte
stupenda
Che Buona che è la pavlova
mai fatta e assaggiata, che consistenza ha?
lo sapete che non l ho mai assaggiata?
un vero spettacolo!!!
Fresca e buona