Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Financier, da non confondere con i muffin…
Creata da La Redazione il
Si dice spesso che l’apparenza inganna. Questo succede anche nel mondo dei dolci dove, a volte, ci sono preparazioni simili nell’aspetto ma diverse nella sostanza e nell’origine. Per questo vi parliamo oggi di due zuccherosi sosia, i financier e i muffin, così che d’ora in poi possiate distinguerli senza sbagliare!
I financier sono soffici dolcetti di origine francese il cui impasto assomiglia vagamente a quello dei muffin, ma ha la particolarità di contenere della farina di mandorle e di essere senza lievito. Il loro gusto delicato può essere arricchito con della frutta secca o fresca e sono ottimi con un tè o con un ciuffo di panna montata. I financier furono inventati in epoca medioevale dalle Suore della Visitazione, ma la loro fama divenne grande solo nel 1890, quando un pasticcere del distretto finanziario di Parigi iniziò a prepararli. Forse è proprio da questo aneddoto che deriva il loro nome… La forma originale dei financier è quella di un piccolo lingotto (quasi un plumcake), ma negli anni la variante rotonda si è imposta creando il divertente piccolo fraintendimento con i muffin.
Sono invece di chiara origine anglosassone i muffin, piccole tortine dalla caratteristica calotta semisferica che “cresce” in cottura. Pare che queste delizie siano l’evoluzione di focaccine gallesi consumate dai contadini e chiamate moofin. La versione dolce dei muffin è nata nell’800 in Inghilterra e fu da subito così apprezzata che nelle strade cittadine non era rado trovare dei Muffin Men che ne vendevano di appena sfornati direttamente da un vassoio portato appeso al collo. Benché originari del Regno Unito, i muffin sono considerati un dolce tradizionale americano. Oltre oceano c’è un vero e proprio culto per queste ottime merendine che vengono proposte in tantissime varianti: con mirtilli, al cioccolato, al caramello, alla cannella… Se vi è venuta voglia di farli in casa utilizzate il Preparato per Muffins con gocce di cioccolato cameo per un risultato perfetto, oppure prendete spunto da questa ottima ricetta per Muffin con fragole e vaniglia. Largo alla fantasia: voi come amate prepararli?
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (16)
Che bello scoprire la storia dei dolci
Non conoscevo questi dolci.
Non li ho mai visti ma sembrano ottimi!
Non li conoscevo
buoni
Non lo conoscevo
Golosi
deliziosi
buoni
buonissimi
buonoooo
Mai sentito parlare di questi dolci
Articolo molto interessante, non conoscevo i Financier!
buongiorno non conoscevo questa differenza grazie
buoni
Bellissima scoperta grazie non conoscevo ancora questa differenza e questi dolci di origine francese