Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Le prelibatezze dell'Emilia Romagna
Creata da La Redazione il
Che la vostra vacanza ideale sia in riva al mare all’insegna del divertimento o a spasso per città e luoghi d’arte, l’Emilia Romagna è il luogo che fa per voi. E poi, come tutti ben sanno, anche a tavola sono tante le prelibatezze che offre questa terra di buongustai.
Tralasciamo le decine di appetitose portate salate per dirigerci direttamente in “zona dolci”. L’unica deviazione che ci concediamo è la citazione della deliziosa piadina romagnola che, oltre a salumi e formaggi, viene anche mangiata con cioccolato, crema alle nocciole o confettura!
Cominciamo questa carrellata dal bracciatello, una piccola ciambella così chiamata perché in origine veniva messa al polso dei bambini. A base di farina e uova, il bracciatello è caratterizzato da una doppia cottura: viene prima bollito e poi passato in forno.
Impossibile non parlare poi delle raviole, biscotti farciti con confettura. Se volete prepararli non dimenticate di acquistare del fruttapec 2:1 cameo e magari fare in casa dell’ottima Confettura di prugne.
Un altro dolce tipico dell’Emilia Romagna è la ciambella romagnola. Questa ha una stranezza: nonostante il suo nome non ha il buco! Si tratta di una soffice torta dalla superficie cosparsa di zuccherini come lo Zucchero granella PANEANGELI.
Se la pasta fresca all’uovo è uno dei cardini della cucina romagnola, le tagliatelle fritte sono una piacevole delizia che porta in territorio dolce una preparazione generalmente sapida. Spolverizzate con zucchero a velo, sono tipiche del Carnevale.
Deriva dalla tradizione contadina il savor, un dolce a base di mosto d’uva e miele a cui vengono dedicate tante sagre sparse sul territorio!
Preparate ad Ognissanti, le fave dei morti sono pasticcini di mandorla diffusi (con piccole varianti) anche nel resto del nord Italia.
È invece tipicamente natalizio il miacetto di Cattolica, una torta con frutta secca e miele.
Infine una curiosità nella curiosità: sapevate che la Zuppa Inglese è originaria dell’Emilia Romagna? Nonostante il suo nome è una delizia tutta italiana, come vi avevamo raccontato qui.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (31)
Beli.
Buoni
Bello!!Non lo sapevo!
interessante
Adoro questa regione, in particolare anche per le prelibatezze culinarie!!!
Li devo assolutamente provare!
che buoni che sono!!!
Quanto mi manca la sagra della raviola e la mia Bologna, io non amo la confettura, ma la mostarda (da non confondere con la mostarda vicentina ) contenuta in questi dolci è buonissima
fanno venir fame....da fare
buoni
Ottimi
buoni
buonoooo
buoni
ottimo
da provare
buonissimi
Gran bello articolo
buonissima
la brazadela...nonna mi manchi !!!
Io sono romagnola ... E la "brazadela" è sempre presente nella credenza di nonna! ....brazadela è la ciambella
Io sono emiliana.....abbiamo davvero una vastissima carrellata di dolci!!!!!non vedo l'ora di scoprire tutti gli altri dolci regionali italiani!!!
Mmmm... Che bontà
Da assaporare :)
Quanti dolci a me sconosciuti!
Il miacetto di Cattolica mi incuriosisce molto.
Complimenti per l'articolo, molto bello!
Adoro le frittelle fritte!!
Buonissimi grazie
deliziosi
curiosa di assaggiarli
favolosi
Bellissime notizie...un articolo per sognare un prossimo viaggio